9 Agosto 2019 - 15:19

Anna Mazzamauro a “Io e te”: la sua carriera e i suoi affetti

Anna Mazzamauro

Anna Mazzamauro è l’ospite della puntata di oggi del programma televisivo Io e te di Pierluigi Diaco. Qui racconta la sua vita e la sua carriera

Anna Mazzamauro, classe 1938, è una delle attrici più note al pubblico italiano. Oggi, ospite al programma televisivo Io e Te di Pierluigi Diaco, ha raccontato la sua vita e la sua carriera.

Divenuta famosa per il ruolo della signorina Silvani, l’impiegata vamp della serie di film sul Ragionier Fantozzi, non ha potuto far a meno di parlare del suo rapporto con quel set che le ha regalato una nomination al Nastro d’argento come Miglior attrice non protagonista in ben due film dedicati a quel personaggio.

Riguardo il suo rapporto con questo ruolo, Anna Mazzamauro, afferma: “Solo adesso riesco a capire quanto sia stato importante Fantozzi. Perchè solo adesso capisco la grandezza di Paolo Villaggio che mi ha viziata per intelligenza e bravura.”

Una volto emblematico e difficile da dimenticare, impara le tecniche espressive già molto tempo prima grazie al teatro, per la precisione a il Carlino, situato a Roma. La sua carriera ultra trentennale non si ferma certamente qui e infatti partecipa anche al mondo della televisione: ricordiamo la conduzione di Scuola serale per aspiranti italiani per la regia di Enzo Trapani su Rai 2.

Riguardo al suo aspetto estetico, spiega a Diaco: “Sei si è atipiche come me, non brutte, in teatro si può vincere. Invece, al cinema, esiste al definizione di prima donna, anziano, giovane, new entry…”

E proprio riferendosi al teatro, la Mazzamauro conclude la sua intervista a Io e Te, dicendo: “Io sono una drogata di teatro. A volte ti offrono uno spettacolo meraviglioso e non stai a badare se ti pagano o meno perchè hai la possibiità di esprimere te stesso, per cui dici vabbè, mi paghi un’altra volta”.