28 Giugno 2018 - 14:40

Antartide, registrata la temperatura record più fredda sulla Terra

antartide

Nel cuore dell’inverno dell’Antartide gli scienziati hanno rilevato la temperatura più bassa che si possa avere sulla Terra: -98°

Antartide. Gi scienziati, durante le normali verifiche della temperatura dell’inverno artico, hanno rilevato la più bassa temperatura che si possa avere sulla Terra: -98° Celsius.

Ma vi sono particolari condizioni che danno luogo a questo freddo così eccezionale: deve essere pieno inverno e con il Sole assente da tempo ed un cielo terso, senza neppure il cosiddetto fenomeno del diamond dust, una nube composta da cristalli di ghiaccio.

Tale temperatura è stata raggiunta grazie a degli avvallamenti sulla calotta artica, che sono stati da poco scoperti sulla sua sommità, ma non davano in tutti i punti la stessa gradazione.

Il ghiaccio può, soprendentemente, emanare ugualmente una piccola quantità di calore, ma nelle fasi di secca esso può disperdersi e quindi mantenere il freddo più o meno uniformemente.

Secondo gli esperti questa è una condizione della quale bisogna tener conto per gli inevitabili cambiamenti del clima perchè, con l’aumento del vapore acqueo il calore del ghiaccio viene trattenuto sulla superficie, provocandone un surriscaldamento.