9 Agosto 2021 - 18:26

Anticiclone subtropicale africano Lucifero: da mercoledì bollino rosso 8 città

Anticiclone Lucifero

L’Anticiclone subtropicale Lucifero porterà le temperature più calde dell’estate nella settimana di ferragosto. Le previsioni

Il già noto Anticiclone subtropicale Lucifero ha portato in questi mesi estivi temperature anomale, temporali al nord e caldo record al sud. Ora si prepara a spingere le temperature ancora più su fino a raggiungere i 45° in alcune località. Ma vediamo quali.

Da domani 4 città saranno da bollino rosso e 9 arancione, che da mercoledì diventeranno rispettivamente 8 e 13. 27 invece sono le città monitorate. Il bollino arancione indica i rischi possibili per la salute e le categorie fragili, mentre quello rosso il rischio persistente per 3 o più giorni.

Tra martedì e giovedì Bari, Campobasso, Latina, RomaFrosinone, Palermo, Perugia e Rieti sono le città contrassegnate con il bollino rosso secondo il bollettino emanato dal Ministero della Salute e altre 13 mercoledì con bollino arancione quali Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Catania, Firenze, Messina, Milano, Napoli, Reggio Calabria, Trieste, Verona e Viterbo.

Nelle zone interne della Sardegna e della Sicilia verranno raggiunti i 45 e 46 gradi già da domani, ma non si esclude possano essere raggiunti i 48 nel corso della settimana. Le regioni del sud continuano ad essere le più calde: è il caso di Campania, Puglia e Calabria, ma temperature record vengono registrate anche al centro con Roma e Firenze che potrebbero raggiungere 36 e 38 gradi, 36 e 37 gradi in Pianura Padana e 28/30 gradi oltre i 1500 metri.