Fenomeno del cambiamento climatico irreversibile, annunciano gli scienziati

AttualitàFenomeno del cambiamento climatico irreversibile, annunciano gli scienziati

L’Onu annuncia cambiamento climatico da codice rosso irreversibile ed inevitabile. E’ tempo che i governi siano seri

Il cambiamento climatico più serio ed importante degli ultimi migliaia se non centinaia di migliaia d’anni sta prendendo piede sul nostro pianeta e sebbene gli slogan lanciati da migliaia di attivisti per il clima abbiano cercato di impressionare l’opinione pubblica per rendere note le conseguenze catastrofiche del cambiamento climatico, la situazione sulle misure contro il surriscaldamento non sembrano essere sufficienti.

Le frequenti alluvioni e le ondate di calore ci hanno lasciato ben capire che il cambiamento è in atto. Ma gli scienziati dell’Ipcc dell’Onu avvertono, sull’irreversibilità del fenomeno. I cambiamenti cliaticim avranno sempre più conseguenze come lo scioglimento dei ghiacciai e l’innalzamento del livello delle acque del mare.

L’Ipcc parla di crisi climatica da “codice rosso”, dove l’innalzamento inevitabile della temperatura terrestre di 1,5° verrà raggiunta entro il 2030, 10 anni prima del previsto. Inoltre se l’aumento dovesse contenersi in tale cifra, ciò non impedirà il verificarsi di fenomeni estremi.

Se invece non venisse fatto un taglio netto sulle emissioni di CO2 e l’utilizzo di carburanti fossili, si rischierebbe persino, secondo alcuni, un aumento fino a 5° centigradi.

Gli scienziati chiedono massima serietà ai governi, di cui solo pochissimi hanno presentato un piano per il prossimo vertice Cop26 che si terrà a Glasgow nel mese di novembre.

Gaudieri Brunella
Ho studiato il tedesco, l´inglese e ho qualche infarinatura di svedese ed arabo. Dopo la laurea triennale in Traduzione e Interpretariato a Napoli mi sono trasferita a Gorizia, poi Trieste, Udine, Klagenfurt am Wörthersee e Vienna. In questi posti ho fatto bellissime esperienze di lavoro, tra cui la traduttrice presso l´ORF. Ho conseguito la laurea specialistica a doppio diploma italo-austriaco in Lingue e letterature straniere ed euroamericane ed ho vissuto tanto tempo lontana dalla mia "comfort zone". Ho incontrato tantissime persone e mi sono avvicinata incuriosita alle loro culture. Mi piace la lettura, il mondo dell´informazione, l´arte e parlo molto bene il tedesco. Sono attenta alle problematiche sociali e sensibile alla tutela degli animali randagi.

Covid-19

Italia
116,342
Totale di casi attivi
Updated on 17 September 2021 - 07:55 07:55