apple 1
Foto da inserzione eBay - krishmiti

Su eBay è in vendita un Apple 1, il primo computer prodotto da Steve Jobs e Steve Wozniak. Il prezzo è da capogiro

Il famosissimo sito di compravendita online eBay spesso riserva delle scoperte incredibili o dei cimeli per i veri appassionati di tecnologia. Da poco è in vendita sul portale un Apple 1 funzionante, un esemplare della prima linea di computer lanciata da Apple nel 1976. Essendo quindi un cimelio dal valore immenso, il prezzo prefissato dal venditore è da capogiro: costa 1,5 milioni di dollari.

“Si tratta di un sistema informatico originale Apple 1 – si legge nell’inserzione – completamente funzionante e in condizioni eccellenti nella sua custodia in legno KOA originale Byte Shop (primo rivenditore Apple ndr.), con alimentatore originale e tastiera Datanetics versione D.”  Il dispositivo ha una scheda NTI non modificata in condizioni quasi perfette sia sul davanti che sul retro della scheda principale, dove non sono state apportate modifiche o riparazioni.

“Questo sistema – continua il venditore – è stato verificato come originale dall’esperto di Apple 1 Corey Cohen solo nell’agosto 2019 al Vintage Computer Festival West, dove era una delle due unità a funzionamento continuo durante lo spettacolo con oltre 6 ore ogni giorno di piena operatività. È inclusa una Sony TV-115 dell’epoca, come consigliato da Steve Jobs, con modulatore video. Un certificato di autenticità di Achim Baque, curatore del registro Apple-1, è incluso nella vendita e visualizzabile su richiesta.”

“Ho preso possesso all’inizio del 1978 dal proprietario originale – spiega Krishmiti – come parte di una permuta per un computer Apple II più recente. L’area del trasformatore sulla custodia è stata recentemente rinforzata, per evitare danni come eseguito in altri casi simili Apple-1 in passato poiché l’adesivo si deteriora nel tempo.”

Sono incluse nella vendita: copie digitali dei manuali del proprietario originali, schemi, manuale di base, interfaccia cassetta e guide e un software che include lingua di base, giochi, test di memoria bassa e alta, video del 30° anniversario e altro, come originariamente fornito con i componenti. Un affare sicuramente da concludere per chi ne ha la possibilità!