Apple Watch 7 potrebbe essere in grado di monitorare la glicemia
L’Apple Watch 7 potrebbe misurare la glicemia tramite un sensore ottico non invasivo. L’indiscrezione
Sono partite le indiscrezioni sulla prossima generazione di smartwatch made in Apple. Oggi il portale Etnews ha rivelato che la prossima versione Apple Watch Series 7 potrebbe essere caratterizzata dal monitoraggio della glicemia tramite un sensore ottico naturalmente non invasivo.
La misurazione dei livelli di glucosio nel sangue, noti anche come livelli di zucchero nel sangue, è vitale per la gestione di condizioni come il diabete. Normalmente, la misurazione della glicemia richiede il test di una goccia di sangue in un misuratore di zucchero nel sangue o l’utilizzo di un misuratore di glucosio continuo impiantato (CGM). La capacità di osservare qualsiasi aumento o diminuzione maggiore della glicemia può aumentare la consapevolezza di una potenziale condizione di salute o semplicemente aiutare a migliorare la dieta di un utente. Si dice che Apple abbia ottenuto brevetti sul monitoraggio del glucosio nel sangue e la società si presume che adesso si stia “concentrando sulla garanzia di affidabilità e stabilità prima della commercializzazione della tecnologia”. Si ritiene che il sensore ottico progettato da Apple sia una soluzione di monitoraggio continuo sulla pelle che non richiede un impianto.
A quanto pare Apple è interessata ad aggiungere il monitoraggio della glicemia all’Apple Watch da qualche tempo. Secondo quanto riferito, la società ha istituito un team di ingegneri e consulenti biomedici che lavorano specificamente sui sensori per il monitoraggio non invasivo dei livelli di zucchero nel sangue nel 2017 e il lavoro sul sensore è proseguito fino a sperimentazioni presso siti clinici nella Bay Area di San Francisco.
L’ Apple Watch Series 7 dovrebbe arrivare entro la fine dell’anno per cui non ci resta che aspettare.
ARTICOLO PRECEDENTE
5 anni fa la scomparsa di Giulio Regeni, le parole di Mattarella
ARTICOLO SUCCESSIVO