Apre il Louvre di Abu Dhabi: il primo museo universale del mondo arabo

Prima PaginaApre il Louvre di Abu Dhabi: il primo museo universale del mondo...

Il Louvre di Abu Dhabi è uno dei progetti culturali più ambiziosi al mondo. Apre la “città museo” firmata dall’architetto Jean Nouvel

Tutto pronto per l’inaugurazione del primo “museo universale” del mondo arabo. L’11 novembre apre al pubblico il Louvre di Abu Dhabi, sull’isola Saadiyat. Il Museo apre dopo 10 anni dall’inizio della collaborazione tra Francia ed Emirati Arabi Uniti. L’accordo tra i due Stati ha una durata di 30 anni e 6 mesi. La collaborazione garantisce mostre temporanee per i prossimi 15 anni e prestiti di opere d’arte per 10 anni. L’operazione è costata 1 miliardo di euro, che gli Emirati Arabi Uniti si impegnano a versare durante questo periodo al Louvre di Parigi e agli altri 13 musei partner.

Mohamed Khalifa Al Mubarak, presidente di Abu Dhabi Tourism & Culture Authority e Tourism Development & Investment Company, ha dichiarato: “Il Louvre Abu Dhabi incarna la nostra convinzione che le nazioni crescano sulla diversità e l’accettazione, con una testimonianza curatoriale che sottolinea come il mondo sia sempre stato interconnesso. Il museo rappresenta l’ultima innovazione in una lunga tradizione di conservazione culturale promossa dai leader fondatori degli Emirati Arabi Uniti”. Il ministro della cultura francese Francoise Nyssen, invece, ha definito il Louvre di Abu Dhabi una “pietra miliare nello sviluppo della cooperazione tra gli Emirati Arabi Uniti e la Francia, dieci anni dopo la firma dell’accordo intergovernativo”.

Il Museo nasce dall’elegante progetto ispirato alle medine arabe dell’architetto Jean Nouvel. Il Louvre di Abu Dhabi si presenta come una città museo sotto una cupola argentata di 180 metri, composta da 8000 stelle di metallo incastonate tra loro per creare un effetto di pioggia di luce che cambia con le stagioni. Si tratta del primo museo del suo genere nel mondo arabo. L’inaugurazione doveva avvenire già nel 2012, poi il tutto è slittato più volte fino ad arrivare al 2017.

I visitatori potranno ammirare l’incredibile edificio e contemplare capolavori di tutte le epoche e di tutto il mondo. La collezione, infatti, va dalle origini dell’arte al presente, dalla preistoria all’arte contemporanea. Il Louvre di Abu Dhabi presenterà più di 600 opere d’arte, di cui 300 provenienti dai prestiti dei musei francesi. Tra gli altri, all’inaugurazione saranno presenti capolavori di Leonardo e Van Gogh.

Redazione ZONhttps://zon.it
I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.

Covid-19

Italia
54,866
Totale di casi attivi
Updated on 23 July 2021 - 17:49 17:49