14 Giugno 2016 - 17:19

Arriva MacOS, addio OS X

MacOS Sierra Apple

Apple saluta, gentilmente, l’era OS X e dà avvio a quella di MacOS con il nuovo Sierra

[ads1]

In occasione del WWDC 2016, con la presentazione di iOS 10, TvOS e Watch OS, la casa americana della mela morsicata saluta l’era OS X che, fino ad oggi, ci ha guidato nell’uso dei Mac, e da il benvenuto a Sierra, il primo dei MacOS.

Fondamentale, per il nuovo sistema operativo, il ruolo del clouding, dell’interoperabilità tra dispositivi diversi, i comandi vocali, un nuovo sistema di interazione…

Universal Clipboard, prima delle novità ad essere stata presentata, consentirà l’uso misto di diversi terminali: il copia e incolla di elementi sarà possibile tra iOS e macOS, semplificando l’interazione e lo scambio di contenuti tra diverse tipologie di dispositivi del sistema Apple. Utile a chi, per un motivo o per un altro, si trova a dover far uso di terminali completamente differenti: laptop ed iPad, piuttosto che iPhone e desktop.

Riprendendo, parzialmente, lo spirito semplificato della MiBand di Xiaomi, arriva la possibilità di “sbloccare” un Mac grazie ad Auto Unlock, ovvero evitare l’inserimento della password quando indossiamo un Apple Watch.

Furba idea, ed utilissima, è quella di integrare, nel sistema l’archiviazione dei file su iCloud. Si potrà, infatti, in modo semi-automatico consentire al sistema di spostare i file più datati sul sistema cloud di Apple, liberando lo spazio fisico dalla memoria del dispositivo. Interessante, anche sui Mac, la possibilità di interagire in modo migliorato con Mappe di Apple, avendo, con Sierra, anche la possibilità di utilizzare il multi-tab.

MacOS Sierra

Non manca Siri, di cui però ancora poco si sa, anche se dovrebbe riprendere le funzionalità tipiche dei dispositivi iOS.
Apple Pay arriva sui Mac con la completa capacità di dialogo con iOS, grazie a Safari, superando i limiti tecnici dei due sistemi operativi differenti. Grazie al browser di Apple, infatti, sarà possibile utilizzare l’impronta degli iDevice per autorizzare la transazione dal computer.
PIP non solo in iMovie, ma anche per la riproduzione video.

Nome in codice per Sierra, 10.12 e arrivo previsto in estate, per essere definitivamente rilasciato, completo, in autunno.
Ancora una volta Apple si fa carico dei computer più datati, allargando la compatibilità del sistema a chi possiede dispositivi “later 2009” e 2010 in poi.

[ads2]