16 Febbraio 2019 - 12:24

Arshile Gorky: 1904-1948 presto a Venezia

Arshile Gorky

Dal prossimo 8 maggio al 22 settembre a Ca’ Pesaro la prima italiana di Arshile Gorky, una delle figure più autorevoli dell’espressionismo astratto del XX secolo

Sarà per la prima volta in Italia, dal prossimo 8 maggio, l’arte del pittore armeno Arshile Gorky, uno dei maggiori esponenti dell’espressionismo astratto. Il mondo naturale che incontra una moltitudine di memorie personali e influenze diverse nei capolavori di Gorky riconosciuto come una delle più autorevoli figure dell’arte americana del XX secolo.

La Galleria Internazionale di Arte Moderna aprirà le sue porte al percorso “Arshile Gorky: 1904-1948” che illustrerà come la voce artistica e la forza pittorica dell’artista si siano rafforzate col tempo, col progredire del suo lavoro.

Circa 80 le opere protagoniste dell’esposizione che giungeranno da collezioni internazionali, istituzionali e private, dalla Tate di Londra alla National Gallery of Art di Washington DC, dal Whitney Museum of American Art di New York all’Israel Museum di Gerusalemme.

Il percorso, curato da Gabriella Belli e Edith Devaney, sarà disponibile per visitatori, turisti e curiosi fino al prossimo 22 settembre.