Controlli gratuiti per asma e BPCO: vediamo di cosa si tratta
Consulenze e controlli gratuiti per asma e BPCO nei centri aderenti: questa l’iniziativa della CONTROL’ASMA&BPCO week, dal 21 al 25 Maggio
Anche quest’anno si terrà l’iniziativa denominata CONTROL’ASMA&BPCO week. Dal 21 al 25 Maggio sarà infatti possibile richiedere una consulenza o una visita di controllo gratuita per pazienti con asma e broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) presso uno dei 50 centri aderenti all’iniziativa. La manifestazione è portata avanti da FederAsmaeAllergie onlus, con il patrocinio della Siaaic. Per prenotare una visita, sarà sufficiente chiamare il numero 800-628989, dal lunedì al venerdì. Il giorno della prenotazione, basterà recarsi presso il centro indicato all’orario di appuntamento. Per maggiori informazioni, visitare il sito dell’iniziativa. Conosciamo più nel dettaglio queste due malattie che colpiscono un’elevata percentuale di popolazione.
L’asma
L‘asma è costituita da una serie di attacchi di affanno, caratterizzati da sibilo all’espirazione. Le forme di asma sono varie e cambiano di intensità a seconda dei soggetti e dalle circostanze. Spesso, la malattia inizia in giovane età (5 anni) e scompare con l’età adulta. Ne esistono due tipi:
- asma estrinseca, causata da infezioni all’apparato respiratorio o da allergeni come polline o polvere che, se a contatto con l’organismo, sono in grado di provocare violenti attacchi
- asma intrinseca, che sopraggiunge in età avanzata ed è causata sia da infezioni che da stress e ansia.
La terapia consiste nell’assunzione di broncodilatatori somministrati tramite inalatori. Il medico sarà in grado di prescrivere il farmaco più indicato alla condizione di ogni singolo soggetto.
Bronchite cronica e BPCO
La broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) è un’altra malattia del sistema respiratorio caratterizzato da bronchite cronica ed enfisema. La bronchite si definisce cronica quando il paziente, per almeno tre mesi all’anno di due anni consecutivi, elimina espettorato. La malattia provoca restringimento ed ostruzione delle vie aeree. L’enfisema, invece, è la distensione degli alveoli polmonari.
La causa principale è il fumo di sigaretta e i sintomi sono tosse, affanno e dolore toracico. Se la malattia persiste, può comparire l’enfisema, i polmoni presentano resistenza al flusso sanguigno (ipertensione polmonare) e distensione del cuore destro, a causa del maggiore sforzo nel pompare il sangue.
Le terapie sono varie ed il medico valuterà l’eventuale necessità di ulteriori accertamenti per escludere malattie più gravi.
ARTICOLO PRECEDENTE
Giappone, treno parte in anticipo: l’azienda si scusa con i passeggeri
ARTICOLO SUCCESSIVO
The Last Dance, il documentario su Michael Jordan targato Netflix
Lascia un commento