Assegno di Inclusione: il calendario dei pagamenti
Pagamento Assegno di Inclusione a gennaio 2024. L'Adi verrà erogato su un'apposita carta prepagata chiamata Carta di inclusione
Al via la prima mensilità dell’assegno di inclusione, la nuova misura di contrasto alla povertà che ha sostituito il reddito di cittadinanza.
Assegno di Inclusione a gennaio 2024, il calendario dei pagamenti Inps
La mensilità dell’assegno di inclusione di gennaio verrà erogata in due tranche, a seconda delle tempistiche di presentazione della domanda e di sottoscrizione del Patto di attivazione digitale:
- dal 26 gennaio 2024 verranno erogati gli assegni relativi a domande presentate entro il 7 gennaio, con patto di attivazione digitale sottoscritto entro la medesima data e con esito positivo dell’istruttoria;
- dal 15 febbraio 204 verranno accreditate le mensilità di gennaio a coloro che hanno presentato la domanda dopo il 7 gennaio e comunque entro il 31 gennaio, con PAD sottoscritto entro il 31 gennaio (sempre in presenza di un esito positivo dell’istruttoria).
Il calendario dei pagamenti funzionerà in maniera analoga da febbraio in poi. Il primo accredito verrà effettuato dal 15 del mese successivo a quello di sottoscrizione del patto di attivazione digitale, mentre dal 27 del mese verrà disposto il pagamento del mese di competenza. L’Adi verrà erogato su un’apposita carta prepagata chiamata Carta di inclusione, che potrà essere ritirata presso gli uffici postali una volta avvenuto il primo accredito.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO