Un assegno mensile di 280 euro per chi soffre d’asma
Novità per tutti quelli che soffrono d’asma: infatti, è in arrivo l’assegno mensile di 280 euro; ecco come è possibile ottenerlo
Assegno da 280 euro mensili per chi soffre d’asma. Questo è quanto riporta Newslavoro.com, che spiega i motivi di questa decisione.
Al giorno d’oggi, l’asma è una delle malattie più comuni e a molti lavoratori che ne soffrono crea molto disagio mentre si è sul posto di lavoro. I problemi respiratori vengono a creare crisi e infiammazioni all’interno dei bronchi.
NewsLavoro spiega come poter ottenere l’assegno mensile. Per chi ha l’asma allergico estrinseco c’è una percentuale tra il 21% e il 30%, mentre per i malati di asma intrinseco è al 35%.
Se si va a mischiare ad altre malattie come la BPC (broncopneumopatia cronica) o la BPCO (broncopneumopatia cronica ostruttiva) la percentuale può arrivare al 45% se è presente una bronchite asmatica cronica.
Con una BPC può salire tra il 71% e l’80% che può portare ad agevolazioni come protesi, iscrizione alle categorie protette, esenzione dal ticket sanitario ad eccezione del pagamento della quota fissa. L’assegno di invalidità di 279,47€ per tredici mesi all’anno se il proprio reddito non supera i 4800,38 euro e si ha un’età compresa tra 18 e 65 anni.
In casi estremi la BPC può raggiungere l’80%, ma anche il 100%. In questo caso, si può ottenere anche un’indennità di accompagnamento e il reddito arriva a 16.532,10 euro all’anno.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento