18 Maggio 2019 - 10:10

Australia, oggi si vota per le elezioni parlamentari

Australia

In Australia, prima di queste elezioni, ci sono stati ben sette primi ministri in dodici anni. Ecco tutte le cose da sapere in vista del voto

In Australia si vota oggi per le elezioni parlamentari, dalle quali emergerà una nuova maggioranza e quindi un nuovo Governo del Paese, l’ennesimo. Con 16,4 milioni di votanti, l’obiettivo è rinnovare tutti i seggi alla Camera e circa la metà dei seggi del Senato.

Il Partito Liberale di centrodestra, che oggi governa col primo ministro Scott Morrison, punta a restare leader. Morrison è al Governo soltanto da nove mesi, dopo aver vinto un acceso scontro con il precedente leader Malcolm Turnbull. Il suo principale avversario è il Partito Laburista guidato da Bill Shorten, che ha perso le elezioni del 2016.

In Australia, le elezioni dovrebbero tenersi ogni tre anni, ma dal 2007 nessun primo ministro è riuscito a completare il suo mandato. C’è una grandissima litigiosità interna ai partiti, che è favorita dalle regole politiche. Il segretario del partito più votato in Parlamento diventa automaticamente primo ministro, e questo fa sì che basti un voto interno al partito per arrivare al Governo.

Oggi Morrison è primo ministro proprio perché lo scorso agosto decise di contendere la leadership del Partito Liberale all’allora leader e primo ministro Malcolm Turnbull. Dopo una settimana di crisi interna al partito, però, il leader ha sovvertito le sue aspirazioni. Oggi i Laburisti sono ancora avanti, ma il loro vantaggio stimato dai sondaggi si è molto ridotto.

Le tasse sono uno dei temi che più dividono i partiti. I laburisti, infatti, vogliono aumentare le tasse a chi guadagna più di 48.000 dollari l’anno. I Liberali e la loro coalizione propongono un grosso taglio fiscale per la classe media. La partita completa si giocherà anche su questi piccoli aspetti.