3 Novembre 2020 - 16:21

Autocertificazione: in quali casi occorrerà compilare il modulo?

autocertificazione

Ritorna l’autocertificazione per giustificare gli spostamenti dovuti a problemi di salute o questioni lavorative, come e quando usarla

Le nuove strette varate dal governo hanno segnato il ritorno dell’autocertificazione. Avevamo già imparato ad usare questo documento nei mesi primaverili e secondo le nuove disposizioni dovremmo compilarlo anche in questi mesi, ma vediamo in quali casi.

Quando bisognerà compilare il modulo?

Con le attuali misure restrittive occorre compilare l’autocertificazione e portarla sempre con sé per spostarsi nelle ore di coprifuoco. Occorre, ancora, tenere il documento con sé anche per entrare e uscire da Regioni dichiarate zone rosse. Con l’arrivo del nuovo Dpcm potrebbero essere previste ulteriori strette sull’attuale modulo da mostrare alle forze dell’ordine. Le novità sull’autocertificazione potrebbero variare da regione a regione. Come annunciato dal Presidente del Consiglio ulteriori misure restrittive dipenderanno dalla situazione epidemiologica della regione di riferimento.  Grande novità che il nuovo decreto potrebbe contenere è il coprifuoco nazionale alle 21:00. Questo significa che se si dovrà circolare in strada dopo le nove per comprovati motivi di lavoro o di salute occorrerà avere con sé l’autocertificazione.

L’ultimo modello di autocertificazione è stato modificato una settimana fa, oggi la si può scaricare sul sito del Viminale. Comunque il modulo potrebbe essere soggetto ad aggiornamenti in seguito alla pubblicazione del Dpcm di novembre.