16 Febbraio 2021 - 22:59

Barcellona-Psg 1-4: uragano Mbappé, dominio parigino al Camp Nou

Bayern Monaco-Psg

Il Psg passeggia al Camp Nou: il Barcellona si scioglie come una crema catalana. Mbappé è un fulmine, Kean fa sorridere Mancini

Il Psg domina al Camp Nou, contro un Barcellona specchio della pessima stagione che sta vivendo in Liga. I parigini vincono e convincono nonostante le assenze di Neymar e Di Maria. Mbappé si prende la scena, un extraterrestre tra gli esseri umani. Tre italiani in campo, un bene per la nostra Nazionale.

La partita

Il match non delude le aspettative sin dai primi minuti di gioco. Le squadre si dividono bene il campo, ma il Psg è molto più pericoloso, grazie all’estro di Mbappé. Messi e Griezmann costruiscono la prima palla gol con una combinazione stretta, decisivo l’intervento di Verratti. Il Barcellona cerca di aprire il Psg, ma la difesa parigina tiene e si arrende solo ad un beffardo calcio di rigore: Kurzawa in corsa inciampa su De Jong, per il direttore di gara non c’è alcun dubbio. Messi si presenta sul dischetto e non sbaglia: quarto gol in Champions League, tutti dagli undici metri.

Il Psg non ci sta e rimette subito le cose in chiaro, presentandosi più volte di fronte a Ter Stegen. Al 32′ Mbappé sigla il gol del pareggio al termine di una bella azione corale: Marquinhos allarga il gioco per Kurzawa, che di prima trova Verratti, bravo di esterno a favorire il francese, che salta Lenglet e fulmina il portiere. Passano pochi giri d’orologio e Ter Stegen si supera su un diagonale mancino di Kurzawa, un vero e proprio miracolo. Anche Icardi sfiora il gol di testa, da corner. Per i catalani solo una discesa di Griezmann. Gana Gueye rischia più volte l’espulsione, ma viene saggiamente sostituito da Pochettino a fine primo tempo.

Nella ripresa il copione non cambia, con il Psg che crea le uniche occasioni da gol. Il Barca resta in partita grazie ai continui interventi di Ter Stegen. Al 65′ Mbappè realizza la sua personale doppietta, questa volta di rapina, sfruttando una respinta corta della difesa. Il Barcellona si scioglie come una crema catalana, dove le ripartenze francesi affondano il coltello. A calare il tris ci pensa Kean, che di testa anticipa tutti da una punizione calciata da Paredes.

I balugrana provano una reazione d’orgoglio ma non riescono ad impensierire Keylora Navas, che soltanto con un rinvio sbagliato rischia di riportare in partita i padroni di casa. In contropiede il Psg è letale e a cinque minuti dal termine cala il poker, ancora con Mbappé che deposita il pallone sotto l’incrocio finalizzando un contropiede veloce.

Barcellona Psg 1-4: risultato e tabellino

MARCATORE: 27′ rig. Messi (B), 32′, 65′ e 85′ Mbappé (P), 70′ Kean (P).

BARCELLONA (4-3-3): ter Stegen; Dest (dal 71′ Mingueza), Piqué (dal 79′ Trincao), Lenglet, Jordi Alba; de Jong, Busquets (dal 79′ Pjanic), Pedri (dal 79′ Puig); Dembelé, Messi, Griezmann (dall’84’ Braithwaite). All. Ronald Koeman.

PSG (4-2-3-1): Navas; Florenzi (dall’89’ Kehrer), Marquinhos, Kimpembe, Kurzawa; Paredes, Gueye (dal 46′ Herrera); Kean (dall’84’ Danilo), Verratti (dal 73′ Draxler), Mbappé; Icardi. All. Mauricio Pochettino.

ARBITRO: Bjorn Kuipers (NED).

AMMONITO: Gueye (P).