Franco Battiato Anthology: Le nostre anime
Uscirà il prossimo 6 novembre 2015 l’antologia dal titolo “Le nostre anime” in due differenti formati con nuove versioni, nuovi mix e brani remaster: una con 3 CD e una deluxe version contenente 6 CD più 4 DVD
[ads1]
Grande attesa per la pubblicazione dell’antologia di Franco Battiato dal titolo “Le nostre anime”. Due diverse edizioni in uscita il 6 novembre con tre inediti e una cover. All’uscita seguirà il tour Battiato e Alice.
Le nostre anime avrà al suo interno una straordinaria versione inglese del brano Centro di gravità permanente (Center of gravity), cantata da Battiato insieme a Mika. La canzone sarà inserita anche nella ripubblicazione dell’album di Mika No Place in Heaven, che uscirà il prossimo 13 novembre.
Nel multiforme e quarantennale percorso discografico di Franco Battiato mancava un’opera che fosse in grado non solo di dare un’adeguata lettura filologica a un mare magnum di composizioni musicali – le più sfaccettate e differenti per epoca, generi e suoni-, ma anche di inquadrare storicamente il tutto alla luce del presente. Sì, perché LE NOSTRE ANIME è molto più che una raccolta, e non poteva essere altrimenti, con un artista che ha sempre curato nei dettagli la sua produzione e le modalità del suo linguaggio.
si legge sulla pagina Facebook del cantautore.
Insomma, Le nostre anime, soprattutto nella versione estesa composta da 6 CD e 4 DVD, rappresenta un vero e proprio sunto di tutta la carriera di Battiato, dagli esordi musicali al lavoro nel mondo cinematografico con Attraversando il bardo. Sguardi sull’aldilà.
Grande la cura artistica con cui è stata pensata la scaletta in un disegno che fa convivere armonicamente e senza forzature le canzoni che hanno avuto più impatto commerciale con gioielli più nascosti.
Annunciato per il 2016 un tour che da febbraio ad aprile vedrà Battiato dividere il palco con Alice. Un live diviso in due sessioni, dove ciascuno interpreterà il proprio repertorio, ma che li vedrà in alcuni momenti, esibirsi insieme.
Da venerdì 16 ottobre, inoltre, potremo ascoltare in rotazione radiofonica “Le nostre anime”, il primo inedito estratto dal progetto discografico.
La canzone è un nuovo emozionante squarcio della poetica dell’artista che fa risuonare su due piani paralleli la drammaticità delle grandi canzoni e la grazia di una preghiera, l’istantanea di due anime fotografate nell’apice di un tragitto spirituale.
Il brano inedito è trasportato verso l’alto dalla sua interpretazione e dall’arrangiamento d’archi di vertiginosa bellezza della Royal Philarmonic Orchestra di Londra, in tandem con il lavoro di musicisti come Gavin Harrison alla batteria, Jakko Jakszyk alle chitarre, Carlo Guaitoli a pianoforte e tastiere e Pino “Pinaxa” Pischetola al mix.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE