Tony Tuono e Belzeboogie, il disco senza tempo
Un album che nasce dal profondo delle tenebre e attraversa l’anima di Tony Tuono per manifestarsi al suo pubblico. Una ristampa è prevista nei primi mesi del 2016
[ads1]
Mescoliamo un trio eclettico composto da Tony Tuono (Contrabbasso, Basso Elettrico Chitarra e Voce), Parpo C. Fellas (Batteria e Cori) e Jimi Setzer (Chitarra e Cori) – storie di rockabilly del passato – un forte orgoglio italiano – una carica innovatrice incredibile, agitiamo ben bene e ingeriamo tutto d’un fiato.
Gradevole per chi è un assiduo consumatore del prodotto e molto forte, quasi insopportabile, per i novellini della musica.
Un album senza tempo, un cocktail musicale che carpisce elementi dal passato, li miscela con il presente e li proietta nel futuro. Tutto questo è Belzeboogie! Nel 2013 Tony Tuono autoproduce e autodistribuisce “Belzeboogie“, 13 tracce di Rock and Roll a tinte scure; un lavoro che racchiude una grande carica di energia, sia per quanto riguarda le musiche sia per quello che riguarda le liriche, rigorosamente in italiano “…. per capire quello che canto e urlare quello che scrivo”.
Un artista che ha inventato il Ghostabilly, castomizzando il Rockabilly, modificando i suoni anni 50 delle chitarre e del basso, del quale si è autoproclamato RE. Un restiling sonoro del Rockabilly che aggiorna il sound grazie ai nuovi contributi della tecnologia portandoci verso “climatiche” nuove e molto più interessanti.
Un disco che racchiude in ogni sua traccia un piccolo film.
Antonio di Cristo, alias Tony Tuono, non è un novellino della musica, infatti grazie al suo passato musicale e alla sua continua ostinazione nel cercare sempre nuove storie musicali, realizza ininterrottamente i suoi progetti come un vulcano in piena attività.
Un autore resiliente che, nei suoi brani, sa mescolare bene passato, presente e futuro. Infatti la sua ugola, nell’arco della sua carriera, ha riportato alla ribalta della cronaca musicale, con una veste a lui congeniale, i brani intramontabili del periodo del 50′ (Elvis Presley, Carl Perkins, Gene Vincent , Eddie Cochran ecc…), quelli del repertorio più recente, reinterpretando dei classici dell’hard rock (Ac/Dc, Black Sabbath, Led Zeppelin, Aerosmith, o del punk (Misfits , Damned , Sex Pistols ,The Clash, ecc…) e anche brani di estrazione non propriamente rock.
Un’esperienza d’ ascolto che ci attraversa facendoci rivivere gli stati d’animo di un viaggio tra bene e male tra odio e amore. Produzione discografica molto interessante con un significativo valore culturale che alimenta una buona dose di curiosità per le prossime fatiche discografiche “Tuonanti”.
Ave Tony!!
Tracklist
- Ouija
- Ghostabilly
- Motoguzzi
- Barbara
- Hollywoodoo
- Brucia strega
- Belzeboogie
- L’uomo senza nome
- Cadillacula
- Black Rooster
- Cuore di cane
- Una pallottola per te
- Belzeboogie Reprise
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO