Blue Monday, oggi è il giorno più triste dell’anno
Blue Monday: oggi, lunedì 15 Gennaio, è il giorno più triste dell’anno
Blue Monday è il nome assegnato ad un particolare giorno di gennaio, solitamente coincide con il terzo lunedì del mese ed è considerato il giorno più triste dell’anno.
Vi sentite improvvisamente tristi? Non preoccupatevi, oggi è la giornata del Blue Monday quindi è lecito sentirsi malinconici.
L’origine di questa celebrazione di origine anglosassone è da ricercarsi in un’equazione matematica. Uno psicologo inglese, una decina di anni fa, ha messo a punto un’equazione matematica che spiega il perché di questa giornata così triste e deprimente. Cliff Arnall, infatti, ha individuato il giorno più triste deprimente dell’anno sulla base di diverse variabili.
Le variabili che rendono la giornata di oggi malinconica sono semplicissime e possono sembrare anche alquanto banali. A rendere le persone tristi sono le condizioni meteo e i sensi di colpa accumulati durante le festività natalizie. I sensi di colpa riguardano soprattutto i soldi spesi per i regali di Natale e la routine che ricomincia.
In Gran Bretagna, ad esempio, questo giorno viene preso sul serio e infatti è proprio durante il Blue Monday che si registra il numero maggiore di assenze al lavoro.
Come affrontare questa difficile giornata?
Bisogna cercare di essere positivi, bere delle tisane rilassanti, e non lasciarsi trasportare dalla tristezza che c’è nell’aria.
ARTICOLO PRECEDENTE
Firenze, a Palazzo Strozzi l’arte degli anni Cinquanta e Sessanta
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento