29 Gennaio 2018 - 12:22

Blue moon, la seconda super Luna del mese arriverà il 31 gennaio

blue moon

Blue moon, la seconda super Luna del mese si verificherà il 31 gennaio. Sarà più grande del normale del 14% e più brillante del 30%

Il 31 gennaio arriverà la seconda super Luna del mese. Essendo questa la seconda Luna piena, nei paesi anglosassoni è battezzata “blue moon”, ovvero “Luna blu”, termine che deriva da un detto popolare (one in a blue moon) per indicare la rarità di un evento.

La prima Luna di questo tipo si era verificata il 1 gennaio. Il 31 gennaio, l’evento si replicherà e la nuova Luna piena si troverà un po’ più lontana dal pianeta Terra rispetto alla distanza del 1 gennaio. L’immagine sarà più grande del normale di circa il 14% e sarà il 30% più brillante; ma l’occhio dovrà allenarsi bene per cogliere la dimensione super. In media la Luna blu si verifica ogni due anni e mezzo.

L’eclissi totale

Per gli abitanti di Asia, Australia, costa occidentale degli Stati Uniti, Alaska e del Canada, lo spettacolo sarà doppio, poiché sarà anche l’occasione per osservare una “Luna rossa”. Sarà infatti protagonista di un’eclissi totale che in Europa non potremo vedere. Il colore rosso deriva dalla radiazione rifratta dall’atmosfera terrestre e per tale ragione viene anche chiamata “blood moon”, Luna sanguigna. Il fenomeno inizierà alle 13:20 Utc (14:20 ora italiana). La prossima eclissi totale arriverà il 27 luglio e sarà visibile anche dall’Europa oltre che da America del Sud, Africa, Asia e Australia. 

La Luna straordinaria del 31 gennaio non sarà però soltanto un’ occasione per tutti noi, ma anche per gli scienziati della Nasa che hanno organizzato una serie di osservazioni nel nostro satellite per approfondire lo studio della superficie.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *