Accadde Oggi: 40 anni fa Bob Marley e Pino Daniele a San Siro



Bob Marley
Immagine da YouTube

Un anniversario storico, che celebra due artisti della musica mondiale come Pino Daniele e Bob Marley. Un concerto con atmosfera rilassata e calma

Un concerto leggendario, un anniversario storico, un unicum nella storia della musica italiana. Il 27 Giugno del 1980, più di 90.000 persone accorsero allo Stadio San Siro di Milano. Ci fu un evento unico nel suo genere. Infatti, due mostri sacri della musica mondiale come Pino Daniele e Bob Marley si unirono in un concerto stratosferico. Fu la prima delle due uniche date italiane che il re del reggae fece in tutta la sua carriera, e quella dove cantò davanti a più pubblico.

Prima del re della serata, Bob Marley, ci furono due opener d’eccezione. Oltre a Pino Daniele, infatti, aprì il concerto il bluesman romano Roberto Ciotti. La scaletta del cantautore napoletano fu d’altissimo livello, e non ebbe nulla da invidiare a quella del collega giamaicano.

Da “Je so’ pazzo” a “Quanno chiove“, il bluesman alternò praticamente tutti i suoi più grandi successi, mandando in visibilio il pubblico e fornendo un succulento antipasto di quanto poi sarebbe successo con il cantante reggae. L’artista giamaicano comparse dopo le 21, anticipato da una lunga introduzione cantata solo dalle sue coriste e poi dal brano Marley Chant che lo introduceva in scena.

Anche lui alternò sul palco i suoi più grandi successi di sempre, da No Woman No Cry alla leggendaria Jamming. Fortunatamente., 40 anni dopo è possibile riascoltare l’audio dell’intero concerto, nel video che troverete a fine articolo. Una perla rara, da gustare e ri-gustare più e più volte.

Leggi anche