15 Aprile 2023 - 12:58

Bollette, previsti aumenti per la luce e per il gas

bollette luce

Nei prossimi mesi, sono previsti aumenti del 25% e del 15% per le bollette di luce e gas. Le previsioni di Arera stabiliscono un’instabilità

Una manovra che si preannuncia molto rischiosa e seriamente sfaccettata, molto complessa da condurre. Il caro bollette avanza, e i prezzi dell’elettricità aumentano nuovamente. Da luglio 2023 in poi, i prezzi dell’elettricità torneranno a salire rispetto all’attuale trimestre. Su del 10% da luglio a settembre, e addirittura +25% (sempre rispetto al periodo aprile-giugno) nell’ultimo trimestre del 2023. A comunicarlo è stato Arera.

Stefano Besseghini, il presidente dell’azienda, ha dichiarato: “Per ora si tratta di stime. Questo è dovuto a un leggero trend rialzista. Le quotazioni dei mercati all’ingrosso dell’energia elettrica per i prossimi mesi hanno recentemente di nuovo mostrato volatilità crescente.
La stessa previsione si può fare per il gas naturale. Sempre a causa di quotazioni più volatili, nel terzo trimestre del 2023 il prezzo dovrebbe crescere più del 5% rispetto al periodo aprile-giugno, e nel quarto e ultimo trimestre dovrebbe arrivare un +15%.

Attualmente, i bonus previsti dal decreto bollette sono validi solo fino al prossimo Luglio. Uno slancio che, però, potrebbe finire presto.
Besseghini ha poi proseguito: “Nello scenario attuale, la strada giusta è quella di seguire le dinamiche dei prezzi, dato che ci si aspetta che il ribasso delle quotazioni porti a un consolidamento per tornare a valori di prezzi più ragionevoli. Probabilmente i prezzi non saranno identici a quelli che conoscevamo prima della crisi, termine che comprende il biennio Covid, post-Covid e inizio della guerra.