bollettino covid-19 5 ottobre coronavirus friuli emila veneto censis
immagine da pixabay

Bollettino sulla situazione epidemiologica di lunedì 26 aprile 2021 e numero di tamponi e vaccini. Ancora tanti contagi in Campania e Sicilia

Il Bollettino di oggi 26 aprile 2021 riporta come ogni lunedì un quadro non completo della situazione epidemiologica in Italia in seguito al numero minore di test e tamponi molecolari effettuati nella giornata di ieri. Tuttavia dai dati emerge che le regioni con numeri ancora importanti di contagi sono Campania e Sicilia con rispettivamente 1.282 e 1.069 casi positivi.

Potrebbe interessarti:

Nella Provincia di Bolzano, in Sardegna e nella Valle D’Aosta non sono stati registrati nuovi ingressi nelle terapie intensive, mentre la regione con il maggior numero di attuali pazienti positivi è la Campania con 91.719.

I nuovi positivi in tutta Italia sono 8.444, con 301 decessi ed un tasso di positività del virus in salita dello +0,3%. Quasi 146 mila è il numero di tamponi molecolari effettuati nella giornata di ieri, con 27 ricoveri in meno nei reparti di degenza e 13 in meno nelle terapie intensive.

Nel frattempo preoccupa la diffusione della variante indiana del virus, contro cui ancora non è ben chiara l’efficacia dei vaccini attualmente disponibili. A Bassano in Veneto, il Governatore Zaia annuncia la presenza di due contagi da variante indiana e a tal proposito il Direttore del Dipartimento di Medicina Molecolare dell’Università di Padova, il dottor Andrea Crisanti avverte che le varianti vanno monitorate per conoscerne l’evoluzione e che se esso ha la possibilità di muoversi più facilmente tra la popolazione per svilupparsi, sarebbe stato necessario vaccinare gran parte della popolazione prima di procedere con le riaperture.

Nel momento in cui tali precauzioni non sono state prese, si potrebbe facilmente incorrere nel rischio di dare la possibilità al virus di svilupparsi con uno “scudo”, in grado di resistere alle eventuali difese vaccinali.

Letture Consigliate
Articolo precedenteEstrazione Million Day di oggi, lunedì 26 aprile 2021: i numeri vincenti
Prossimo articoloPlayStation 4: top 5 giochi gratis da scaricare
Gaudieri Brunella
Ho studiato il tedesco, l´inglese e ho qualche infarinatura di svedese ed arabo. Dopo la laurea triennale in Traduzione e Interpretariato a Napoli mi sono trasferita a Gorizia, poi Trieste, Udine, Klagenfurt am Wörthersee e Vienna. In questi posti ho fatto bellissime esperienze di lavoro, tra cui la traduttrice presso l´ORF. Ho conseguito la laurea specialistica a doppio diploma italo-austriaco in Lingue e letterature straniere ed euroamericane ed ho vissuto tanto tempo lontana dalla mia "comfort zone". Ho incontrato tantissime persone e mi sono avvicinata incuriosita alle loro culture. Mi piace la lettura, il mondo dell´informazione, l´arte e parlo molto bene il tedesco. Sono attenta alle problematiche sociali e sensibile alla tutela degli animali randagi.