23 Settembre 2021 - 17:58

Bollettino, Covid: i dati aggiornati al 23 settembre

bollettino stato di emergenza

Come di consueto il Ministero della Salute ha diramato i dati relativi all’andamento Covid in Italia. Ecco i dati del bollettino

Anche oggi, il quadro aggiornato della condizione epidemiologica da Covid-19 in Italia: i dati forniti dal Ministero della Salute mostrano un’incoraggiante diminuzione dei numeri relativi ai ricoveri e alle terapie intensive.

Il bollettino

Rispetto alla giornata di ieri, i contagi subiscono un lieve aumento, passando da 3.907 a 4.061. Aumenta il numero dei guariti, che sale a 5.466, in calo, invece, i decessi (63). I dati più incoraggianti riguardano i ricoveri (-8) e le terapie intensive (-146). Numeri decisamente in calo, che mostrano un andamento piuttosto costante nelle ultime giornate.

Nella giornata di oggi, al netto di 321.554 tamponi effettuati, il tasso di positività è pari all’1,3%, una diminuzione dello 0,1% rispetto a ieri. Nel frattempo, continua la campagna vaccinale anti-Covid su tutto il territorio italiano, con ben 83.192.082 dosi di vaccino somministrate in totale.

Terza dose, ancora dubbi

Intanto c’è ancora molta incertezza per quanto riguarda la possibilità di una terza dose nelle prossime settimane per chi ha già completato il ciclo vaccinale da diversi mesi.

Marco Cavaleri, responsabile strategia vaccini e terapie Covid dell’Ema, dichiara ai microfoni dell’Ansa: Ad oggi non è stata ricevuta alcuna richiesta di estensione dell’indicazione per un vaccino Covid-19 nei bambini di età inferiore ai 12 anni. L’Ema prevede che Pfizer presenterà i dati sui bambini di età compresa tra 5 e 11 anni all’inizio di ottobre e che i dati di Moderna saranno ricevuti all’inizio di novembre”.