Borsa Valori: piazze Europee da incubo per effetto del Coronavirus
Sulla Borsa Valori pesa la pandemia del Coronavirus: Milano apre a -10%, seguono la scia negativa anche le altre piazze Europee
Lunedì nero per la Borsa Valori: aprono a ribasso tutte le principali Piazze Europee ma la peggiore è Milano che arriva a perdere il 10,8 %. Seguono a ruota Londra (-8%) Madrid, Francoforte e Parigi (-6%).
Lo spread tra Btp e Bund tedeschi impenna fino a 230 punti base (contro i 178 di settimana scorsa), alimentando uno scenario reso già difficile dalla pandemia per il Coronavirus a cui alcuni Paesi, Italia compresa, stanno tentando di rispondere con la ratifica di alcune restrittive misure.
I prezzi del petrolio sono crollati fino al 30% facendo registrare il record negativo degli ultimi ventinove anni. Di contro, schizza l’oro (bene rifugio per eccellenza) che al momento si attesta sui 1.700 dollari: un’impennata di queste proporzioni non si vedeva dal 2012.
Cosa succede ora?
Mentre si cerca di allontanare a più riprese lo spettro di una chiusura della borsa valori italiana, a livello globale il rischio dato dal crollo dei titoli petroliferi è che potrebbe scatenarsi una vera e propria guerra sui prezzi, tra il nulla di fatto dell’Opec sul taglio della produzione e la decisione dell’Arabia Saudita di aumentare l’output in modo da far calare i prezzi del proprio greggio.
Intanto, la Bce ha indetto per giovedì 12 Marzo 2020 un meeting per nuove contromisure su scala europea contro il propagarsi del Coronavirus.
ARTICOLO PRECEDENTE
Coronavirus: autocertificazione sul lavoro, carcere per le violazioni
ARTICOLO SUCCESSIVO