Borse europee fiacche: l’analisi
L'Europa prosegue fiacca e guarda alle banche centrali sulle prossime decisioni di politica monetaria
Le Borse europee sono fiacche dopo le ultime indicazioni che arrivano dalle banche centrali sulle prossime decisioni di politica monetaria. Sul fronte valutario l’euro è stabile a 1,1017 sul dollaro. In Italia Istat stima Pil -0,3% congiunturale nel secondo trimestre, +0,6% tendenziale
“Gli stress test 2023 hanno riportato un risultato molto positivo per le banche italiane, confermando gli importanti miglioramenti in termini di bilancio, qualità degli attivi e performance operativa raggiunti negli ultimi anni” sottolinea una Sim.
Tra i titoli i migliori sono Banca Monte Paschi Siena +1,73%, Bper Banca +1,53% e Banco Bpm +1,58% In altalene Leonardo -0,92% dopo i risultati del primo semestre e le linee guida strategiche tracciate dal nuovo ceo Cingolani: il titolo è stato inizialmente bersaglio di prese di beneficio visto che il rally in doppia cifra del mese di luglio aveva portato le quotazioni a sfiorare i 12 euro. In discesa Saipem -2,19% e Pirelli & C -0,67%, bene Eni +1,09% e Erg +1,40%.
Eurozona: inflazione cala a luglio
A luglio nell’area dell’euro l’inflazione si è attestata al 5,3% annuo, in calo rispetto al 5,5% di giugno. Lo stima Eurostat, l’ufficio statistico dell’Unione europea. Osservando le principali componenti dell’inflazione nell’area dell’euro, Eurostat segnala cibo, alcol e tabacco evidenziano il tasso annuo piu’ elevato a luglio (10,8%, rispetto all’11,6% di giugno), seguiti dai servizi (5,6%, rispetto al 5,4% di giugno), beni industriali non energetici (5,0%, rispetto al 5,5% di giugno) ed energia (-6,1%, rispetto al -5,6% di giugno).
ARTICOLO PRECEDENTE
Al via la terza edizione di Visionnaire23 al Museo Frac di Baronissi
ARTICOLO SUCCESSIVO