Bullismo su un ragazzino autistico: indaga la Polizia
Episodi di bullismo su un ragazzino autistico a Maddaloni: indagano gli agenti di Polizia
Episodi di bullismo su un ragazzino autistico che all’epoca dei fatti, un anno fa, aveva 13 anni. Gli episodi sono accaduti nel territorio di Maddaloni. Gli episodi di bullismo si sarebbero ripetuti più volte, fino ad un mese fa, quando il ragazzino ha deciso di raccontare tutto. In un video, pubblicato sui social, – come riporta CasertaCe.net – si vede quest’ultimo mentre viene deriso da un gruppo di adolescenti, tra i 13 ai 17 anni. Proprio la pubblicazione del video ha dato il via alle indagini, volte a individuare i cosiddetti bulli.
Bullismo e Cyberbullismo
Il cyberbullismo è la manifestazione in Rete di un fenomeno più ampio e meglio conosciuto come bullismo. Quest’ultimo è caratterizzato da azioni violente e intimidatorie esercitate da un bullo, o un gruppo di bulli, su una vittima. Le azioni possono riguardare molestie verbali, aggressioni fisiche, persecuzioni, generalmente attuate in ambiente scolastico.
Oggi la tecnologia consente ai bulli di infiltrarsi nelle case delle vittime, di materializzarsi in ogni momento della loro vita, perseguitandole con messaggi, immagini, video offensivi inviati tramite smartphone o pubblicati sui siti web tramite Internet. Il bullismo diventa quindi cyberbullismo. Il cyberbullismo definisce un insieme di azioni aggressive e intenzionali, di una singola persona o di un gruppo, realizzate mediante strumenti elettronici (sms, mms, foto, video, email, chat rooms, instant messaging, siti web, telefonate), il cui obiettivo è quello di provocare danni ad un coetaneo incapace di difendersi.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO