17 Dicembre 2015 - 15:07

Calcio, due stelle dicono addio

Calcio, due stelle mondiali Abby Wambach e Homare Sawa hanno deciso di smettere di giocare e sono pronte a sedersi in panchina ed assistere ad uno spettacolo senza di loro

[ads1] È un 2015 di grandi addii per il calcio femminile mondiale. Due stelle del calcio in rosa hanno deciso di appendere le scarpette al chiodo. Si tratta di Abby Wambach e Homare Sawa.

Senza dubbio due stelle che nella loro carriera hanno vinto tanto deliziando il pubblico, non solo americano e nipponico, che tanto le ha amate, le ama e le continuerà ad amarle perché loro hanno scritto la storia.

Calcio, Abby Wambach saluta il pubblico

Calcio, Abby Wambach saluta il pubblico

La stella americana Abby Wamnbach che questa notte ha disputato la sua ultima partita con la maglia della nazionale, ha deciso di dire addio al calcio con un messaggio che oltre a far il giro del mondo è molto significativo: “Dimenticatemi. Dimenticate il mio numero dimenticate il mio nome. Dimenticate che io sia mai esistita. Dimenticate le medaglie vinte, i record superati e i sacrifici fatti. Voglio lasciare un eredità in cui la palla continua a muoversi in avanti, dove la prossima generazione realizza imprese così grandi che non sarò più ricordata. Perciò dimenticatevi di me , perché il giorno in cui io sarò dimenticata sarà il giorno in cui avremo trionfato.”

 

La stella del calcio americano ha deciso di fermarsi all’età di 35 anni. Per lei oltre ai grandissimi gol come quello al Mondiale. Minuti 121’ del Quarto di Finale contro il Brasile, Rapione da 40 metri lascia partire un traversone che Wambach senza pensarci due volte insacca di testa alle spalle dell’estremo difensore avversario.

Questo è solo uno dei tanti gol che l’attaccante americana ha fatto. Per la precisione ha messo a segno 184 gol, 73 assist per un totale di 18.363 minuti disputati, tra cui anche i 72 minuti disputati questa notte nella sua ultima gara.Con la Nazionale a stelle e strisce ha vinto due titoli olimpici (2014 e 2012)  e nel 2012 vince il Pallone d’Oro.

Ambito trofeo che l’anno primo fu vinto dalla nipponica Homare Sawa che venerdì ha annunciato il suo addio al calcio. Sawa, precedentemente,  aveva deciso di lasciar il calcio dopo aver partecipato a Rio 2016. Con la maglia della Nazionale nipponica ha

Calcio, Sawa stella nipponica

Calcio, Sawa stella nipponica

partecipato ai mondiali del 1995, 1999, 2003, 2007 e del 2011 ed ai giochi olimpici estivi di Sydney 1996, Atene 2004 e di Pechino 2008.

Nel 2011 oltre a conquistare il Pallone d’Oro, ha conquistato anche il Mondiale e inoltre ha conquistato anche il titolo di capocannoniere Golden Shoe FIFA. Sempre con la maglia della Nazioanle la centrocampista ha conquistato anche l’argento nell’Olimpiadi di Londra 2012. La 37enne ha giocato 205 partite realizzando 83 gol.

Insomma due stelle che dicono addio al calcio dopo aver dato tutto. Ora Abby Wambach e Sawa si siederanno comodamente in panchina e assisteranno ad un calcio senza le loro giocate.

[ads2]