6 Aprile 2020 - 16:21

Calciomercato, la Fifa valuta una nuova finestra a settembre

Fifa, Infantino

A causa dell’emergenza Coronavirus, la Fifa sta pensando di posticipare la finestra del Calciomercato estivo a settembre o fino a novembre

Il Coronavirus ha bloccato tutto il calcio europeo. La Fifa, la Uefa e le varie federazioni devono pensare a come salvare la stagione, ma anche a come salvaguardare la prossima. L’idea è di giocare in estate, anche arrivando in autunno, posticipando di fatto l’inizio della prossima stagione. Anche la finestra del Calciomercato potrebbe essere posticipata tra settembre e novembre.

La prossima sessione di trattative sarà completamente diversa a causa della pandemia. Secondo le ultime indiscrezioni, la campagna acquisti e trasferimenti non si terrà come al solito a luglio e agosto. La Fifa sta valutando due ipotesi. Una finestra dal 1° al 20 settembre, o una da metà agosto fino a novembre. In entrambi i casi si tratterebbe di una sessione di Calciomercato aperta durante lo svolgimento dei vari campionati e delle Coppe Europee.

Un altro problema riguarda i contratti in scadenza al 30 giugno. Nel caso che la stagione termini oltre quella data, come ormai sembra probabile, la Fifa potrebbe ordinare che nessun giocatore può cambiare squadra fino al 30 luglio. Aumenterebbero i rinnovi e verrebbero prolungati di un mese i prestiti d’ufficio.