4 Gennaio 2018 - 19:04

Calciomercato, da Vietto a… Mourinho: le notizie dall’Europa

calciomercato

Ufficialmente entrato nel vivo il calciomercato con alcuni colpi già chiusi, altri in fase di stato avanzato. In più, la questione allenatori con lo Special One che tiene banco in casa United

Siamo solo al secondo giorno della sessione invernale, ma il calciomercato è già nel pieno delle sue operazioni.

La “prima” squadra ad ufficializzare un nuovo acquisto è il Valencia, rivelazione della Liga quest’anno. I Pipistrelli si sono assicurati le prestazioni di Luciano Vietto dell’Atletico Madrid, in prestito per 6 mesi. L’argentino, chiuso dall’arrivo di Diego Costa dal Chelsea ai Colchoneros, avrà così la chance di mettersi in mostra nella squadra di Marcelino, che lotta per la Champions, e magari ambire a giocarsi un posto in attacco nell’Argentina di Sampaoli ai Mondiali.

Sembrerebbe sempre vicino l’approdo di Coutinho al Barcellona. Jurgen Klopp non ha convocato l’asso brasiliano per il derby di FA Cup contro l’Everton, in programma domani. Ora si attendono solo sviluppi concreti sulla trattativa.

A proposito dei Toffees, manca soltanto l’ufficialità per l’acquisto di Cenk Tosun dal Besiktas.

Marko Pjaca è dello Schalke 04. E’ di pochi minuti l’ufficialità dell’arrivo sotto la Ruhr del calciatore croato. Per Pjaca, proveniente dalla Juventus, sarà l’occasione del rilancio in vista dei prossimi Mondiali in Russia.

Sulle rive del Tamigi, Theo Walcott sarebbe pronto a lasciare l’Arsenal. L’obiettivo dei Gunners è quello di cederlo in prestito e si fanno i nomi alcune squadre come Milan e Southampton. In particolare, l’allenatore dei Saints, Mauricio Pellegrino, ha speso parole dolci per l’esterno inglese: “E’ un calciatore eccezionale, ma non posso dire altro.”

Notizie in breve

Il Manchester City è a caccia di un centrale e si è fatto il nome di Inigo Martinez della Real Sociedad. Ci sarebbe anche Evans del WBA, ma qui è derby con lo United. Il tecnico del Bayern Monaco, Jupp Heynckes, ha dichiarato che con l’arrivo di Wagner, il mercato dei bavaresi in questa sessione invernale non vedrà altri scenari. Infine, secondo L’Equipe, Florentino Perez farà un tentativo già a Gennaio per portare Mauro Icardi alla Casa Blanca.

Mercato-allenatori: Mourinho pronto a lasciare lo United?

E’ di questa stamattina, la notizia che José Mourinho sarebbe pronto a dimettersi da tecnico del Manchester United. Secondo il Daily Mail, la poca sintonia tra società e il tecnico portoghese, porterebbe lo Special a lasciare il posto da manager dei Red Evils. Oggi, in conferenza, Mou ha parlato di “spazzatura”, in merito alla notizia lanciata dal tabloid. Verità o mossa tattica?

A fine stagione potrebbe scattare un domino importante di allenatori tra top club europei. Il Chelsea ed Antonio Conte sembrerebbero al passo d’addio e il PSG vorrebbe accaparrarsi il mister leccese, al posto di Emery. Mentre a Stamford Bridge, si fa il nome di Luis Enrique per sostituirlo.

Infine, il Bayern Monaco sfoglia la margherita per il dopo Heynckes. Sono due i candidati per la panchina: la rivelazione Nagelsmann dell’Hoffenheim e Niko Kovac, attuale allenatore dell’Eintracht Francoforte, altra rivelazione del campionato tedesco quest’anno.