Bullismo, al via la campagna di prevenzione nelle scuole dell’infanzia in Sicilia
Ad Agrigento parte la campagna regionale siciliana contro il bullismo per bambini dai 3 ai 5 anni. Incontri, giochi e attività per promuovere empatia e rispetto.
È partita da Agrigento la nuova campagna di sensibilizzazione contro il bullismo promossa dalla Regione Siciliana, rivolta ai bambini tra i 3 e i 5 anni. Un progetto ambizioso e pionieristico, che coinvolgerà le scuole dell’infanzia di tutta l’Isola con l’obiettivo di educare i più piccoli al rispetto e alla gentilezza.
«È con orgoglio che diamo il via a questa iniziativa – ha dichiarato Nuccia Albano, assessora alla Famiglia e alle politiche sociali – perché crediamo sia fondamentale formare una nuova generazione consapevole, capace di dire no alla violenza fin dalla più tenera età».
Il progetto è stato ideato dalla consigliera regionale di parità Angela Galvano, e prevede una serie di incontri nelle scuole con gruppi di circa 40 bambini per volta. Attraverso immagini, giochi e attività sensoriali, esperti del settore aiuteranno i piccoli a comprendere il valore dell’empatia, della fiducia e dell’amicizia, promuovendo un linguaggio rispettoso e non violento.
«Abbiamo scelto di partire dalla scuola dell’infanzia – spiega Galvano – perché è proprio in questa fascia d’età che possono manifestarsi i primi segnali di esclusione e prevaricazione. Lavorare presto significa prevenire meglio».
Numerosi istituti hanno già aderito, ma c’è tempo fino al 31 maggio per partecipare. Le scuole interessate possono inviare richiesta all’indirizzo:
📩 consiglieraregionale.parita@regione.sicilia.it
La campagna proseguirà fino a dicembre 2025.
Fonte: Tp24
ARTICOLO SUCCESSIVO
Minaccia una donna sul lungomare: 39enne fermato e ricoverato per TSO