28 Dicembre 2020 - 16:12

Ecco le canzoni che nel 2021 compiranno 20 anni

Canzoni - 20 anni

Tra qualche giorno vedrà la luce un nuovo anno, e non possiamo non ricordare alcune canzoni che nel 2021 compiranno ben 20 anni

Stiamo per lasciarci alle spalle il 2020, e tra qualche giorno vedrà la luce il nuovo anno: 2021. Come di consueto facciamo un passo indietro nella musica ricordando quali sono i brani che nel 2021 compiranno ben 20 anni. Cos’è successo nel 2001? Facciamo un breve riepilogo su alcuni eventi che hanno caratterizzato l’anno.

Il 15 gennaio 2001 venne formalmente lanciata “Wikipedia“, un’enciclopedia online a contenuto libero. “Hello, world“, il messaggio ideato dall’imprenditore Jimmy Wales e il filosofo Larry Sanger, e riservato ai primi visitatori del sito. Il 19 maggio aprirono i primi due Apple Store in Virginia e, quando fu lanciata l’idea, venne considerata una mossa rischiosa anche se, sappiamo tutti la continuazione di questa storia.

Un evento drammatico ha cambiato per sempre la storia mondiale. Stiamo parlando dell’attentato alle Torri gemelle avvenuto l’11 settembre del 2001. Quattro aerei di linea, appartenenti a due delle maggiori compagnie aeree statunitensi, vennero dirottati da 19 terroristi appartenenti alla formazione di Al-Qaida. Due di questi aerei si schiantarono alle 14.45 (ora italiana) contro le Torri Gemelle, e un terzo aereo fu fatto schiantare contro il Pentagono. Il mondo si fermò, e dal quel giorno in poi non fu più lo stesso.

Dopo aver raccontato in breve il 2001, concentriamoci su ciò che nutre la nostra anima: l’arte. In particolare oggi parleremo della musica che, purtroppo, in questo periodo non possiamo godere come vorremmo. Ecco i brani che nel 2021 compiranno 20 anni.

Xdono – Tiziano Ferro

La prima canzone di cui parleremo oggi è Xdono di Tiziano Ferro, uscito nel 2001 come primo estratto dall’album di debutto dal titolo “Rosso relativo“. Mentre il cantautore di Latina si stava recando allo studio del padre, avvertì l’impulso di fermarsi su una panchina, ormai storica per i fan di Tiziano, nel Parco Comunale di Latina. Lì nacque, artisticamente parlando, Tiziano Ferro.

Tra le contraddizioni e i tuoi difetti, io cerco ancora di volerti

Siamo soli – Vasco Rossi

Si tratta del primo singolo estratto dall’album “Stupido Hotel“, certificato disco di diamante e diventando così l’album più venduto in Italia ben 20 anni fa. Il brano parla della mancanza di comunicazione che, a lungo andare, ci porta alla solitudine. Nella vita dobbiamo ricordarci che c’è bisogno di curare il “nostro giardino”, perchè, per quanto forte possa essere un sentimento, se non curato, muore lì. Tutti siamo in balia degli eventi e può succedere che spesso non riusciamo a controllarli. Vasco racconta in “Siamo soli” che ci sono situazioni che talvolta nascono e muoiono senza darci il tempo di chiederci “perchè?”.

Ehh! cosa vuoi rispondere. Siamo qui, non mi senti”

E ritorno da te – Laura Pausini

Si tratta del primo singolo che anticipa il sesto album di Laura Pausini “The best of Laura Pausini – E ritorno da te“. Il brano è caratterizzato da un sentimento malinconico nei confronti del passato: la nostalgia, parola è composta dal termine greco nóstos, “ritorno” e àlgos. “tristezza, sofferenza”. In poche parole, la nostalgia è la sofferenza provocata dal bisogno di “RITORNARE” in un tempo passato, e Laura con il brano “E ritorno da te”, ha colto il senso più profondo.

Tu dimmi solo se c’è ancora per me un’altra occasione, un’altra emozione

Luce (tramonti a nord est) – Elisa

Il brano è stato scritto nella primavera del 2000 da Elisa in inglese con il titolo “Come Speak to Me” (Vieni a parlarmi). Successivamente la cantautrice tradusse il testo in italiano insieme a Zucchero per poter partecipare al Festival di Sanremo. Non tutti sanno che si tratta della prima canzone pubblicata in italiano da Elisa nella propria carriera. “Luce (tramonti a nord est” permise ad Elisa di vincere il Festival di Sanremo nel 2001.

Non ho difese ma, ho scelto di essere libera. Adesso è la verità l’unica cosa che conta

Fallin’ – Alicia Keys

La cantautrice statunitense esordì nel panorama musicale con “Fallin'”, scritto e prodotto interamente da lei nel 2001. Il brano, pubblicato nell’estate del 2001, ha raggiunto il primo posto nella classifica di Billboard Hot 100. Il singolo racconta una storia d’amore in cui la protagonista continua ad “innamorarsi e disinnamorarsi” del suo uomo. Fino all’uscita del brano “No One”, “Fallin'” fu il singolo di maggior successo per Alicia Keys.

“How do you give me so much pleasure. And cause me so much pain? Just when I think, I’ve taken more than would a fool. I start fallin’ back in love with you, I keep on fallin'”

In the End – Linkin Park

È uno dei brani più famosi della band ed è stato il primo singolo ad aver raggiunto la Top 3 nella classifica statunitense ben 20 anni fa. Il tema centrale della canzone è quello del tempo, un bene prezioso che non ci può essere restituito, e per questo abbiamo l’obbligo di sfruttarlo al meglio. La situazione che stiamo vivendo ci sta facendo apprezzare proprio questo: il tempo che spesso diamo per scontato. Nel capolavoro di Saint-Exupéry, “Il piccolo principe”, troviamo una frase che calza a pennello: “È il tempo che hai perduto per la tua rosa che ha reso la tua rosa così importante”.

Time is a valuable thing, watch it fly by as the pendulum swings. Watch it count down to the end of the day, the clock ticks life away.

I’m a believer – Smash Mouth

Ebbene sì, si tratta del famosissimo brano inserito nella colonna sonora del film “Shrek“. Forse non tutti sanno che si tratta di una cover dell’omonimo brano scritto da Neil Diamond e registrato dai The Monkees nel 1966. Di questa canzone abbiamo anche una cover in lingua italiana pubblicata nel 1967 da Caterina Caselli che si intitola “Sono bugiarda“.

“I thought love was more or less a givin’ thing, the more I gave, the less I got, oh yeah. What’s the use in tryin’, all you get is pain. When I wanted sunshine, I got rain”

Baila (Sexy Thing) – Zucchero

Uscita nel 2021, ovvero quasi 20 anni fa, è conosciuta da tanti come “Baila Morena“, ed è una delle canzoni di maggior successo di Zucchero. Il testo, accostato ad una melodia molto ritmata, è un mix di italiano, inglese e spagnolo, e ricorda molto il brano “Balla e Dalla” (1998) dei Flaminio Maphia, un gruppo hip-hop costituito a Roma nel 1994. Nel brano “Balla e Dalla” abbiamo un interessante accostamento di italiano, inglese e francese proprio come nella canzone di Zucchero, e anche il significato presenta diverse similitudini. Zucchero si sarà ispirato a questo brano?

In questa notte di tequila boom boom, sei cosa sexy cosa, sexy thing (e vai). Ti ho messo gli occhi addosso, e lo sai (yeah)