Canzoni - 20 anni
Zon.it

Tra qualche giorno vedrà la luce un nuovo anno, e non possiamo non ricordare alcune canzoni che nel 2021 compiranno ben 20 anni

Stiamo per lasciarci alle spalle il 2020, e tra qualche giorno vedrà la luce il nuovo anno: 2021. Come di consueto facciamo un passo indietro nella musica ricordando quali sono i brani che nel 2021 compiranno ben 20 anni. Cos’è successo nel 2001? Facciamo un breve riepilogo su alcuni eventi che hanno caratterizzato l’anno.

Il 15 gennaio 2001 venne formalmente lanciata “Wikipedia“, un’enciclopedia online a contenuto libero. “Hello, world“, il messaggio ideato dall’imprenditore Jimmy Wales e il filosofo Larry Sanger, e riservato ai primi visitatori del sito. Il 19 maggio aprirono i primi due Apple Store in Virginia e, quando fu lanciata l’idea, venne considerata una mossa rischiosa anche se, sappiamo tutti la continuazione di questa storia.

Un evento drammatico ha cambiato per sempre la storia mondiale. Stiamo parlando dell’attentato alle Torri gemelle avvenuto l’11 settembre del 2001. Quattro aerei di linea, appartenenti a due delle maggiori compagnie aeree statunitensi, vennero dirottati da 19 terroristi appartenenti alla formazione di Al-Qaida. Due di questi aerei si schiantarono alle 14.45 (ora italiana) contro le Torri Gemelle, e un terzo aereo fu fatto schiantare contro il Pentagono. Il mondo si fermò, e dal quel giorno in poi non fu più lo stesso.

Dopo aver raccontato in breve il 2001, concentriamoci su ciò che nutre la nostra anima: l’arte. In particolare oggi parleremo della musica che, purtroppo, in questo periodo non possiamo godere come vorremmo. Ecco i brani che nel 2021 compiranno 20 anni.

1Xdono – Tiziano Ferro

La prima canzone di cui parleremo oggi è Xdono di Tiziano Ferro, uscito nel 2001 come primo estratto dall’album di debutto dal titolo “Rosso relativo“. Mentre il cantautore di Latina si stava recando allo studio del padre, avvertì l’impulso di fermarsi su una panchina, ormai storica per i fan di Tiziano, nel Parco Comunale di Latina. Lì nacque, artisticamente parlando, Tiziano Ferro.

Tra le contraddizioni e i tuoi difetti, io cerco ancora di volerti

Indietro