Canzoni d’amore nascoste: le seconde sensazioni di Fabrizio Moro
Canzoni d’amore nascoste di Fabrizio Moro è la terza raccolta del cantautore romano. Le undici tracce che compongono l’album sono piccoli spazi sospesi e nel complesso rappresentano il trionfo delle seconde opportunità
Il lockdown di Fabrizio Moro fa rima con Canzoni d’amore nascoste, terza raccolta dell’artista. Undici tracce messe insieme sulla base di melodie familiari e testi scritti di getto, un puzzle che incastra tasselli sbiaditi presi dal passato ad altri più attuali, vivaci e restaurati.
Questa infatti è l’intenzione più profonda che ruota attorno all’interno progetto. Fabrizio Moro punta soltanto su due inediti: un c’ho niente (completamente in dialetto romanesco) e Voglio stare con te; il resto è un consapevole tuffo nel passato. In Canzoni d’amore nascoste i brani non hanno una precisa connotazione cronologica, Il senso di ogni cosa ad esempio, non suona più solo alla maniera del 2009, ma rinasce nel 2020.
Se il brano è giusto, ma il momento meno, ci pensa Canzoni d’amore nascoste a restituire nuova luce. Poiché come racconta lo stesso Fabrizio Moro all’ANSA, può capitare che la percezione sia sensata, buona e suoni addirittura bene, ma la luce dei riflettori ancora troppo fioca. Grazie a questa raccolta assemblata senza alcun tipo di causalità, il cantautore si prende l’occasione di riproporre al suo pubblico, tante piccole storie nascoste.
La riscoperta è quasi sempre sorpresa e Canzoni d’amore nascoste lo è davvero. Le parole, i testi sono gli stessi di dieci, anche vent’anni fa, a cambiare è l’esperienza, il vissuto. Fabrizio lo sa bene e la sua consapevolezza artistica lo rende certamente una delle personalità più interessanti dell’attuale panorama cantautorale italiano. Ascoltare il nuovo album è come incontrare un vecchio amico e formularne un’idea completamente diversa, una seconda sensazione. Perché anche una canzone scritta vent’anni fa può iniziare a muovere i primi passi come fosse appena nata.
Ecco la Tracklist di Canzoni d’amore nascoste
- Melodia di giugno (2020 version) – 3:31
- Domani (2020 version) – 2:51
- Nun c’ho niente – 3:39
- Il senso di ogni cosa (2020 version) – 3:44
- Canzone giusta (2020 version) – 3:53
- Sangue nelle vene (2020 version) – 3:16
- Intanto (2020 version) – 3:09 (musica: Fabrizio Moro, Roberto Maccaroni, Danilo Molinari)
- 21 anni (2020 version) – 3:46
- Voglio stare con te – 3:16 (Fabrizio Moro, Andrea Febo)
- L’illusione (sempre w l’amore) (feat. Febo) – 4:03 (Fabrizio Moro, Andrea Febo)
- Non è la stessa cosa (2020 version) – 3:35
ARTICOLO PRECEDENTE
Vaccino Covid, UE firma il contratto con Moderna per 160 milioni di dosi
ARTICOLO SUCCESSIVO
Estrazione lotto di oggi, martedì 24 Novembre 2020: i numeri vincenti