17 Dicembre 2019 - 14:12

Canzoni di Natale, ecco le 10 più belle di sempre

canzoni di natale

Il 25 dicembre si avvicina e le canzoni di Natale iniziano riecheggiare dappertutto. Ecco le 10 canzoni natalizie più belle di sempre

Ci siamo, le canzoni di Natale stanno per monopolizzare le stazioni radio. C’è chi le odia e c’è chi le ama, ma sicuramente sono parte integrante del periodo natalizio nel bene e nel male. Sono molti i cantanti che hanno scritto canzoni a tema natalizio, diventando dei propri e veri volti del Natale: due su tutti Mariah Carey e Michael Bublè. Ecco una lista delle 10 canzoni di Natale più belle di sempre.

“All I Want For Christmas Is You”

Quanti di voi non hanno cantato a squarciagola almeno una volta “All i want for Christmas is you”? Questa hit che in pochissimo tempo ha scalato tutte le classifiche nel 1994 non ha paura di confrontarsi con l’incombere del tempo. Anche oggi è una canzone molto ascoltata e che non accusa i segni del tempo, rendendola una canzone comunque attuale. La carriera di Mariah Carey, nel bene o nel male, è stata fortemente condizionata da questa canzone che è per eccellenza il simbolo pop del Natale.

“Last Christmas”

Amici, montagna e maglioni anni ’80. Questa è l’essenza del Natale nell’immaginario dei Wham! che nell’ormai lontano 1984 scalarono tutte le classifiche. Canzone romantica che trasmette le aspettative amorose dei ragazzi del tempo che trovano posto anche nell’immaginario delle nuove generazioni. Sicuramente, con questa hit, George Michael è una delle voci natalizie più caratteristiche.

“Jingle Bell Rock”

Qui entriamo nella storia della musica e del Natale. Una delle canzoni di Natale più ascoltata di sempre. Riunisce quello che a fine anni ’50 stava cambiando nel mondo della musica. Un classico natalizio stravolto ed impreziosito dalle sonorità rock che prepotenti da lì a poco avrebbero monopolizzato il mercato discografico.

“Santa Claus Is Coming To Town”

The Voice, non abbiamo bisogno di aggiungere altro. Poteva il mitico Frank Sinatra esimersi dalla canzone di Natale? Una delle voci più iconiche dello scorso secolo ha firmato una delle canzoni di Natale più belle di sempre. “Babbo Natale sta per arrivare, fai il buono!“: quanti bambini si sono sentiti ripetere questa frase? E sicuramente, sentirla con la voce del mitico Sinatra ha tutto un altro sapore.

“Let It Snow”

Altra voce iconica dello scorso secolo ha firmato una delle più belle canzoni di Natale di sempre. Dean Martin ha interpretato “Let It Snow” che riesce con la sua sonorità avvolgente a ricreare la magica atmosfera natalizia. Il camino acceso, una cioccolata calda e la neve che cade creando un’atmosfera magica.

“Shake Up Christmas”

I Train hanno sicuramente contribuito alla colonna sonora del nostro Natale. Una canzone giovane e divertente che sprizza relax e felicità da tutti i pori. La magia del Natale può coinvolgere tutti noi e spesso con qualche sorpresa. “Muoviti, è Natale!

“We Wish You A Merry Christmas”

Eccola, la canzone natalizia per eccellenza. In quante salse l’abbiamo ascoltata! Ma tutte le volte che la ascoltiamo non possiamo fare a meno di essere allegri. Non per niente è il brano amato dai bambini ed uno dei più cantanti nelle rappresentazioni natalizie scolastiche. Con il suo ritornello semplice e diretto, non facciamo altro che augurarvi un felice Natale.

“White Christmas”

Nel 1942 Bing Crosby registra la colonna sonora del Natale. Cosa c’è di meglio di un Natale innevato, è l’immagine di tutti e la speranza di tutti. Un augurio dolce cantato da una voce che riscalda l’atmosfera e regala qualche minuto di dolcezza con un pizzico di nostalgia.

“I’ll Be Home For Christmas”

Eccolo, come poteva mancare nella classifica la voce del Natale per eccellenza. Michael Bublè è sicuramente il Natale in persona. Come possiamo immaginarci le festività natalizie senza un brano del buon vecchio Michael?

“What Christmas Means To Me”

Concludiamo la nostra lista con Stevie Wonder. Diamo una nota di groove e funky al nostro Natale con l’autore di brani immortali che rimarranno per sempre nella storia della musica mondiale. E come tutti i grandi porta la sua firma anche in calce ad un brano natalizio. Una dedica d’amore che esprime “ciò che il Natale significa per me“.