12 Febbraio 2021 - 10:03

Capodanno Cinese: tutto sulla festa più importante in Cina

capodanno cinese

Quest’anno il Capodanno Cinese verrà celebrato il 12 febbraio, finisce l’anno del Toro e inizia così l’anno del Bue. Ecco tutte le curiosità sulla festa

Iniziano i festeggiamenti in Cina e nel mondo per il Capodanno Cinese. Quest’anno la festività cade il 12 febbraio, giorno che segna la fine dell’anno del Toro e sancisce l’inizio di quello del Bue. Il capodanno non ha una data fissa perché il calendario cinese segue i cicli lunari e non quelli solari, i nuovi mesi infatti iniziano sempre con il novilunio. In particolare il nuovo anno cinese inizia con la seconda luna nuova dopo il solstizio d’inverno.

Nonostante il calendario cinese non sia più in uso dal 1912, quando fu cambiato con quello occidentale, la festività è ancora molto sentita. Intorno alla ricorrenza inoltre ruotano molte tradizioni, la più famosa è quella legata alla sconfitta del sanguinario Nian, il drago dalla testa leonina. La leggenda vuole che questo animale mangi bestiame e bambini, ma che sia spaventato dal colore rosso e dal rumore dei fuochi d’artificio. Il Capodanno cinese dura sedici giorni. Le tradizioni e i festeggiamenti cambiano di regione in regione, ma la fine di questo momento di festa è sancito dalla Festa delle Lanterne, che quest’anno cade il 26 febbraio.

Accanto ai festeggiamenti fanno parte della tradizione anche alcuni piatti tipici cucinati durante la festività. Il pranzo tradizionale prevede tra i piatti più amati l’anatra, un modo per accogliere il nuovo anno con la speranza che arrivino felicità, salute e prosperità. Fondamentali anche i noodles, simbolo di longevità, consapevolezza delle proprie speranze e paure racchiuse nel lungo filamento di pasta. Una delle ricette tradizionali sono i Lanzhou Beef Noodles: gli spaghetti vengono serviti in un brodo di manzo fatto in casa, cucinato per molte ore. Tra i dolci tipici del Capodanno cinese invece c’è anche la mooncake, un dessert di forma rotonda ripiena di anko e pasta di semi di loto.