Carlo Fumo e “il festival di tutti” a Pompei

Prima PaginaCarlo Fumo e "il festival di tutti" a Pompei

Carlo Fumo parla della sua kermesse in questi termini: “L’Italian Movie Award è il festival di tutti, a pochi passi dalla storia millenaria della grande Pompei, che ti permette di vedere e incontrare il meglio del cinema italiano”

[ads1]

In questa nota indirizzata alla stampa c’è tutta la passione e la professionalità del giovane regista salernitano, Carlo Fumo, per il suo festival del cinema, giunto ormai alla VII edizione.

Organizzo l’Italian Movie Award dal 2009 con l’intento di fare cinema e cultura, attraverso tematiche sociali che ogni anno sono rappresentate nelle opere in concorso. Il festival ha ottenuto risultati straordinari arrivando a 78.000 presenze in 6 anni e 38 giorni di festival, 29.000 solo nell’ultima edizione. Organizzato senza fini di lucro, con il grande lavoro e la passione di decine di giovani volontari. Dalla 1° edizione, non ha ricevuto nessun sostegno economico dagli enti pubblici, bensì è stato sostenuto al 100% da privati e, negli ultimi due anni, soprattutto grazie al grande investimento del centro commerciale La Cartiera, per volere e lungimiranza del suo giovane direttore, Piergiorgio Cesaro. Bisogna lodare la scelta di un’importante struttura commerciale nell’investire fortemente in cultura e formazione. Siamo tutti fieri di non pesare sui cittadini, poiché siamo convinti che per fare cultura in maniera libera, bisogna che la cultura diventi anche impresa”.

FOTO CARLO FUMOContinua così la nota di Carlo Fumo: “Da sempre ho creduto nel futuro, crederci significa credere nei giovani, dare loro opportunità, fidarsi, farli crescere. Troppo spesso, purtroppo, con la scusa dei giovani, della formazione e delle opportunità, questi ultimi si ritrovano sfruttati e demoralizzati da un sistema che non crede nelle loro idee, nella creatività e nella meritocrazia. I nostri migliori giovani sono costretti a emigrare, lasciando un vuoto generazionale determinante per l’economia e la crescita di un intero paese. Grazie al sostegno de La Cartiera di Pompei, abbiamo dato l’opportunità a molti giovani di credere nel futuro, formarli, seguirli, aiutarli e in alcuni casi trovare loro un lavoro, nel mondo che loro amano e sognano, il Cinema”.

Infine, Carlo Fumo, racconta di più del suo evento: “Nella 7° edizione il vero “motore” del nostro, ma soprattutto del vostro festival, sarà nuovamente il percorso formativo cinematografico Italian Movie MasterClass, divenuta un incontro e confronto tra i più importanti d’Italia. Anche quest’anno, la MasterClass, a differenza delle tante speculazioni presenti in altre realtà, sarà completamente gratuita per 100 ragazzi da tutta Italia. Fare annunci è facile, ma fare i fatti è tutt’altra cosa. Il talento e la creatività rappresentano la più grande garanzia verso un futuro migliore, innovativo, e tali capacità non devono essere temute oppure sfruttate, ma bensì valorizzate”.Italian Movie Award

La nota si conclude con queste parole: “L’Italian Movie Award è il festival di tutti, a pochi passi dalla storia millenaria della grande Pompei, che ti permette di vedere e incontrare il meglio del cinema italiano, in una location che aggrega tutte le generazioni. Vi aspettiamo numerosi; il cinema vero da noi è libero e gratuito, per tutti.

L’appuntamento è per il 4 luglio a Pompei, presso il Centro Commerciale La Cartiera. Potete consultare il programma completo del festival, ideato e diretto da Carlo fumo, cliccando qui!

[ads2]

Annalisa Saggesehttp://zon.it
Con una laurea in filosofia specialistica appesa al muro e una tesi su intersoggettività e comunità nella "Critica del Giudizio" di Kant nel cassetto, mi sono innamorata dell'affollatissimo mondo della comunicazione e dei social network. Appassionata di fotografia e viaggi, sono sempre pronta a partire per poi raccontare! Mi diverto, nel tempo libero, a scrivere favole e racconti che un giorno forse pubblicherò. Il mio motto, preso in prestito dal passato, è "Sapere Aude!"

Covid-19

Italia
62,523
Totale di casi attivi
Updated on 25 July 2021 - 11:52 11:52