Castellammare di Stabia: varata Trieste, “nave di pace”
Trieste è la più grande nave militare italiana costruita nel Dopoguerra. Oggi è stata varata a Castellammare di Stabia come “nave di pace”
Si chiama Trieste la più grande nave militare italiana costruita nel Dopoguerra e varata, oggi, a Castellammare di Stabia (provincia di Napoli). Le sue dimensioni sono impressionanti: 245 metri di lunghezza e un dislocamento di 33mila tonnellate.
Stando a quanto riportato da Repubblica, la Trieste è un Lhd (acronimo inglese che definisce un portaelicotteri), e rappresenta una “nave di pace“. In caso di catastrofi, infatti, verrà utilizzata dalla Protezione Civile; a bordo, inoltre, è stato costruito un ospedale con apparecchiature, sale operatorie e 600 posti letto adibiti ai militari o a chiunque sia vittima di disastri di vario tipo.
Costata 1,1 miliardi di euro, la nave era stata contestata nell’aprile 2016 dal Movimento 5 stelle che non ne condivideva né la costruzione né la destinazione d’uso. Secondo il parere degli esperti, la nave sarebbe stata costruita per essere una super-portaerei, “pronta a lanciare una quadriglia dei nuovi F-35 B a decollo quasi verticale“.
Per ora, però, non abbiamo alcuna certezza che questa ipotesi sia valida. Ciò che sappiamo è che a giugno 2022 avverrà la definitiva consegna di Trieste alla Marina Militare italiana.
ARTICOLO PRECEDENTE
Vladimir Luxuria commossa al Grande Fratello 2019: “Il velo lo metto?”
ARTICOLO SUCCESSIVO