22 Dicembre 2017 - 18:18

Catalogna, Puigdemont si dichiara pronto al dialogo con Rajoy

Catalogna Puigdemont

Dopo l’esito delle elezioni in Catalogna, Carles Puigdemont ha dichiarato di volere un colloquio con il primo ministro spagnolo Mariano Rajoy.
Il premier si è dichiarato pronto al dialogo

Nuova svolta in Spagna per quanto riguarda l’indipendenza della Catalogna. Carles Puigdemont, dopo un lungo silenzio, è tornato a parlare della questione da Bruxelles in una conferenza stampa, cercando di aprire alla possibilità di un dialogo con il primo ministro spagnolo Mariano Rajoy.

Vorrei che la Spagna che non prendesse più decisioni al posto nostro. E’ giunto il momento di fare politica vera, la formula di Rajoy ha fallito e ha dimostrato che i catalani sono coesi. Sono disposto a incontrarlo, ma non in Spagna, per iniziare un nuovo percorso senza persecuzioni legali” ha dichiarato Puigdemont.

La risposta di Rajoy non si è fatta attendere. Il presidente ha accolto la richiesta del primo ministro catalano, sebbene abbia rifiutato l’incontro: “Si è aperta una finestra di opportunità, sono fiducioso. Il governo spagnolo fornirà la sua volontà di dialogo costruttivo, aperto, realista, sempre nel contesto della legge. Offrirò una mano tesa al governo catalano per risolvere i problemi, per migliorare il benessere e la ricchezza dei catalani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *