Cervello: creata la prima mappa dell’area del linguaggio
Cervello: creata la prima mappa dell'area del linguaggio. Scopriamo, insieme, tutti i dettagli
Durante gli scorsi giorni è stata ultimata una ricerca molto importante in merito allo studio del cervello umano. È stata effettuata, infatti, la prima mappatura della cosiddetta Area di Broca, regione del lobo frontale del cervello nota per avere un ruolo chiave nella produzione e comprensione del linguaggio.
Cervello, mappa dell’Area di Broca. Da chi è stata condotta la ricerca?
Un team internazionale di studiosi si è occupato di questa fantastica ricerca. Per l’Italia hanno partecipato alcuni studiosi del Laboratorio europeo di spettroscopie non lineari (LENS) dell’Università di Firenze.
Il carattere innovativo della ricerca
I ricercatori hanno trovato il modo di analizzare l’organizzazione cellulare dei neuroni a livello micrometrico. Questa procedura potrà essere adoperata per ogni singola area celebrale.
Che cos’è, nello specifico, l’area di Broca?
La Treccani dice che l’area di Broca “è spesso chiamata area motoria del linguaggio ed è situata nella terza convoluzione frontale, subito davanti all’area motoria che controlla i muscoli del volto e subito sopra il solco di Silvio; corrisponde alle aree citoarchitettoniche di Brodman 44 e 45.Nel 1861 il neurologo francese Paul Broca esaminò un paziente che era praticamente incapace di parlare: sebbene sembrasse comprendere quanto gli veniva detto, tutto quello che riusciva a pronunciare era la sillaba tan, da cui il nome di Monsieur Tan con cui il paziente è conosciuto. L’esame del cervello di questo paziente portò alla conclusione che lo stesso presentava una lesione nel lobo frontale sinistro. […]. Altri casi simili, insieme alla mancanza di effetto sulla produzione del linguaggio di lesioni all’emisfero destro, portarono Broca a formulare l’ipotesi che il linguaggio fosse controllato dall’emisfero sinistro“.
ARTICOLO PRECEDENTE