17 Settembre 2019 - 14:12

Champions League, ecco la guida con la pronuncia dei giocatori

Sky, Champions League

Novità assoluta per questa nuova edizione della Champions League: per la prima volta nella storia la Uefa fornirà la pronuncia esatta di tutti i giocatori partecipanti

Da quest’anno la Champions League non sarà più dominata da eccentriche pronunce e divertenti svarioni dei telecronisti di tutta Europa. La Uefa ha deciso infatti di redigere una guida completa con tutte le pronunce esatte dei giocatori.

Un interessante espediente, pensato soprattutto per giornalisti e telecronisti inglesi, ideato con l’obiettivo di mettere finalmente d’accordo le tante versioni onomastiche sentite nel corso degli anni.

Non ci saranno più disguidi come per gli storici e impronunciabili Kuyt e Schweinsteiger, né tantomeno dubbi di interpretazioni su cognomi più “esotici” come quelli turchi o slavi.

Un esperimento destinato a far discutere nonostante tutto: ed è così che Wojciech Szczęsny, sarà da pronunciare come “Voy-check Sh-chens-nay”, Bernardeschi diventerà “Ber-nar-desk-ee”, Juan Cuadrado “Wan Kwad-rard-o” e De Sciglio “De Sheely-o”.

Sulla stessa falsa riga sono riportati i cognomi dei giocatori interisti: De Vrij da pronunciare “Duv-rye”, Diego GodinGod-een” e Milan SkriniarShkreen-yar”.

Tutt’altro che semplice sarà interpretare i giusti suoni nei nomi dei turchi del Galatasaray: Buyuk diventa “Boo-yook”, Selcuk İnan “Sel-chook Ee-nan” e Şener Ozbayraklå un lunghissimo “Shenner Erz-by-rak-ler”.

Non esattamente una trasposizione perfetta, ma un primo passo verso l’omogeneità di pronuncia: la Champions League dichiara guerra ai cognomi.