UEFA, svolta storica: la Supercoppa Europea sarà diretta da Stephanie Frappart

stephanie frappart, supercoppa europea

Storica decisione da parte di Roberto Rosetti: la Supercoppa Europea tra Liverpool-Chelsea sarà arbitrata dalla francese Stephanie Frappart

Una svolta epocale, segno dei tempi che corrono e dello sviluppo importante del mondo femminile nell’ambito calcistico: la Supercoppa Europea tra Liverpool-Chelsea sarà arbitrata dalla francese Stephanie Frappart.

La decisione è stata presa da Roberto Rosetti, capo designatore degli arbitri UEFA, che ha deciso di premiare il fischietto francese. Di recente, la Frappart ha arbitrato la finale Mondiale tra Stati Uniti e Olanda che ha visto trionfare la selezione a stelle e strisce. E non è tutto: il primo arbitro-donna della storia di una finale europea maschile, sarà anche il primo storico arbitro della Ligue 1, il massimo campionato francese.

Nella designazione da Rosetti, anche un po’ di Italia presente nella Supercoppa Europea: infatti, ad assistere la Frappart, ci sarà Manuela Nicolosi, insieme all’irlandese Michelle O’Neill. Un avvenimento importante che segna una prima svolta storica.

Questo il commento di Aleksander Ceferin, presidente dell’UEFA: “Ho detto in molte occasioni che il potenziale per il calcio femminile non ha limiti e sono felice che Stephanie Frappart sia stata scelta per dirigere la Supercoppa insieme a Manuela Nicolosi e Michelle O’Neal. Spero che le doti e l’impegno che Stephanie ha mostrato nel corso della sua carriera per arrivare fino a questo livello sia di ispirazione per milioni di ragazze e donne in Europa e mostri loro che non ci devono essere barriere per raggiungere un sogno“.