7 Luglio 2019 - 10:00

Chernobyl, anticipazioni ultima puntata lunedì 8 Luglio

Chernobyl

Andrà in onda lunedì 8 Luglio su Sky Atlantic, la quinta ed ultima puntata della miniserie Chernobyl che, a oltre 30 anni dall’accaduto, ripercorre il disastro nucleare

Ci siamo: lunedì 8 Luglio alle 21.15 su Sky Atlantic, andrà in onda il quinto ed ultimo episodio della serie Chernobyl che, a poco più di trent’anni dall’accaduto, ripercorre le fasi immediatamente successive al disastro nucleare che ha scosso la storia contemporanea.

La serie, creata da Craig Mazin e diretta da Johan Renck, si caratterizza per la certosina ricostruzione storica dei fatti basata sulle testimonianze degli abitanti di Pripyat che la scrittrice Premio Nobel Svetlana Alexievich ha raccolto nel suo libro “Preghiera per Cernobyl”.

Di casa nella rete americana HBO, “Chernobyl” ha attirato le polemiche e le critiche della controparte russa che ha annunciato una sua serie autoctona per raccontare la propria versione dei fatti (qui la notizia)

Anticipazioni lunedì 8 Luglio

Ecco cosa accadrà nel corso dell’ultima puntata di lunedì 8 Luglio:

Dopo la testimonianza menzognera di Legasov alla IAEA di Vienna, Dyatlov, Bryukhanov e Fomin vengono processati nella città abbandonata di Chernobyl. Shcherbina è chiamato per primo a dare testimonianza, spiegando il funzionamento generale di una centrale nucleare. Khomyuk e Legasov testimoniano sugli eventi che hanno portato all’incidente, sulla base di interviste con persone nella sala di controllo. I flashback mostrano che a causa di un ritardo di dieci ore nel test di sicurezza e dell’impazienza di Dyatlov nel portarlo a termine, il reattore si è bloccato e ha subito un picco di potenza. Akimov ha attivato lo spegnimento di emergenza, ma un difetto di progettazione nelle barre di controllo ha spinto la potenza a dieci volte il limite del reattore prima che esplodesse. Legasov rivela le informazioni soppresse sulla centrale di Leningrado, ammettendo di aver mentito nella sua precedente testimonianza a Vienna. Viene detenuto dal KGB e informato che la sua testimonianza sarà soppressa nei media statali; inoltre, gli è vietato parlare con chiunque di ciò che è accaduto, non riceverà alcun credito per il suo ruolo nel contenere il disastro, e non lavorerà mai più. Il finale mostra immagini e video del vero Legasov e di altri attori importanti, rivelando i loro destini, così come le conseguenze dell’incidente.