12 Febbraio 2021 - 11:39

Chick Corea, si è spento il pianista e genio del jazz

chick corea

È venuto a mancare uno dei più importanti pianisti jazz, Chick Corea. Il musicista ha lasciato un messaggio d’addio ai suoi musicisti

Muore a 79 anni Chick Corea, uno dei più importanti pianisti jazz del ‘900. Il musicista si è spento il 9 febbraio ma la notizia è stata diffusa solo nelle ultime ore attraverso il suo profilo ufficiale Facebook. Solo recentemente il pianista aveva scoperto di essere affetto da una rara forma di cancro.

Prima di andare via ha voluto lasciare un messaggio ai suoi musicisti e a quanti lo hanno supportato. “Voglio ringraziare tutti coloro che lungo il mio viaggio hanno contribuito a mantenere vivo il fuoco della musica – si legge -. La mia speranza è che coloro che hanno la voglia di suonare, scrivere, esibirsi o altro lo facciano. Se non per voi, allora per tutti gli altri“.

E ai miei fantastici amici musicisti che sono stati come una famiglia per me da quando li conosco: è stata una benedizione e un onore imparare e suonare con tutti voi. La mia missione è sempre stata quella di portare la gioia, di creare ovunque potessi, e di averlo fatto con tutti gli artisti che ammiro così tanto: questa è stata la ricchezza della mia vita“.

Chick Corea ha scritto la storia del jazz, le composizioni “Spain”, “500 Miles High” e “La Fiesta” sono ormai considerate dei classici. Ha partecipato alla nascita del jazz fusion verso la fine degli anni 60, come membro della band di Miles Davis. Con lui ha inciso dodici album, tra cui il capolavoro “Bitches Brew“. Nei primi anni 70 ha collaborato con Keith Jarrett per poi iniziare a intraprendere diversi progetti come leader.

Di origini italiane, Chick Corea ha sempre avuto un rapporto speciale con l’Italia. Nel 1993 ha vinto anche la Targa Tenco per la canzone “Sicily“, interpretata con Pino Daniele.