CHRISTMAS IN SERIES: le festività natalizie nelle serie tv
Gli episodi natalizi delle serie tv sono tanti e tutti molto particolari… Noi abbiamo voluto ricordarne qualcuno con voi…
[ads1]
Il periodo natalizio è oggettivamente quello più magico dell’anno, in cui anche gli adulti tornano bambini e tutto il mondo viene ‘ovattato’ da emozioni positive. Anche il mondo telefilmico non ne è a digiuno, tanto che sono moltissimi gli showrunner che decidono di ambientare episodi e speciali durante le vacanze di Natale. Qui di seguito vi presentiamo le scene che più ci sono rimaste nel cuore.
-
Doctor Who 4×19 (The End of Time – part 2)
Una delle scene natalizie più iconiche della serie britannica ‘Doctor Who’ è sicuramente quella che precede la rigenerazione di Ten, forse il dottore più amato della storia dello show (per lo più delle stagioni moderne). Essa vede protagonisti il dottore e Rose Tyler, storica prima companion e protagonista di una delle storie d’amore più famose e appassionanti del mondo seriale.
Il dottore, in procinto di dare il suo addio a tutte le persone che lo hanno affiancato nelle sue avventure, parla un’ultima volta con Rose, incontrandola a mezzanotte del primo giorno dell’anno in cui lo avrebbe conosciuto. Nascosto nell’oscurità e fingendo di essere ubriaco, l’uomo le dice:”Ti prometto che avrai un nuovo anno davvero grande.” La ragazza, imbarazzata e sorridente, augura al Signore del Tempo la stessa cosa, non sapendo che egli sarebbe diventato la ragione della sua intera esistenza.
-
Pretty Little Liars 5×13 (How The “A” Stole Christmas)
Gli episodi speciali di Pretty Little Liars sono stati una costante per diverse stagioni dello show; grazie ad essi i fans colmavano l’attesa durante la pausa pentamestrale tra una parte della stagione e l’altra. Nonostante lo special delle bugiardelle per eccellenza sia stato quello di Halloween, durante la quinta stagione si decise di ambientare finalmente uno special durante il periodo natalizio.
La scena più natalizia ma al tempo stesso più triste dell’episodio non può che non essere quella in cui Alison, momentaneamente divisa dal resto del gruppo perché accusata di aver ucciso Mona Vanderwall, spia dalla finestra le ragazze intente a gustare il classico cenone della vigilia. Diverse emozioni, contrastanti tra loro, avevano invaso ogni singolo spettatore: rabbia, perché tutti a natale dovrebbero condividere i pasti assieme alle persone che più si amano ma al tempo stesso soddisfazione, visti i recenti comportanti della ragazza nei confronti delle sue amiche.
-
Sherlock Christmas Special (The Abominable Bride)
Chi è fan di Sherlock lo sa benissimo: è difficile amare questo show senza uscire leggermente di senno a causa dell’attesa tra una stagione e l’altra; e quella per la quarta stagione ne è una tristissima conferma: ben tre anni di attesa per tre episodi che verranno trasmessi a partire dal 1 gennaio 2017 sulla BBC One.
Nonostante ciò, lo scorso anno la rete britannica ci ha regalato quello che possiamo definire il primo speciale della serie, il famigerato e rocambolesco “The Abominable Bride”.
Atteso da due anni, l’episodio ha soddisfatto le aspettative, mostrandoci una Londra vittoriana realizzata perfettamente. L’episodio, natalizio solo in parte, ha donato allo show elementi nuovi e trasmesso messaggi i inediti per un fan dello show. Per questa ragione, nonostante la trama non abbia molto a che vedere con il periodo di cui stiamo parlando in questo articolo, la sua ambientazione merita sicuramente un posto all’interno di questa classifica.
-
The Vampire Diares 6×10 (Christmas Through Your Eyes)
Anche The Vampire Diares, forse la serie tv vampiresca più famosa dell’ultimo decennio, ha avuto i suoi episodi natalizi. Uno di questi è sicuramente il finale di metà sesta stagione, in cui vediamo una Bonnie completamente sola e bloccata nell’altra parte, festeggiare il Natale ricordando i precedenti trascorsi assieme alla sua famiglia e ai suoi amici di sempre, con una scena finale in cui la ragazza e il suo amato Jeremy si augurano un buon Natale dinanzi allo stesso albero, pur essendo in una dimensione temporale differente.
-
Doctor Who 5×00 (A Christmas Carol)
Non possiamo non ricordare un altro episodio di Doctor Who, il più natalizio di sempre e il primo scritto dallo showrunner Stephen Moffat. Amy e Rory, companion del dottore a partire dalla quinta stagione, sono in luna di miele su un’astronave che sta precipitando attraverso delle nuvole e il Dottore cerca di convincere il vecchio Kazran Sardick a salvarli. Kazran è infatti l’uomo più potente del pianeta e l’unico che può azionare il macchinario che potrebbe permettere alla nave di atterrare.
L’unico modo che il Dottore trova per farlo ragionare è quello di riscrivergli il passato, tornando quindi indietro fino a quando era piccolo e cercando di dargli una vita migliore, facendogli anche conoscere una ragazza congelata (congelata come garanzia per un prestito, dal padre di Kazran), Abigail. Ogni vigilia di Natale il Dottore, Kazran e Abigail, scongelata per l’occasione, festeggiano insieme, con tutto lo spazio e il tempo a loro disposizione.
Alla quinta vigilia consecutiva però, dopo aver parlato con Abigail, l’adolescente Kazran decide di terminare questi incontri annuali. Il Kazran attuale è quindi cambiato, ma non abbastanza per salvare l’astronave, perché Abigail in realtà era molto malata quando era stata congelata e le restava ormai un solo giorno di vita. Come sceglierlo? Kazran quindi è comunque diventato una persona crudele e solitaria, anche se per motivi diversi rispetto agli originali. Il Dottore ha ancora una carta da giocare però, mostrare al Kazran bambino quello del presente…
Vuole davvero crescere per diventare questa persona? No, e per questa ragione l’uomo diventa infine buono. Anche troppo, la macchina infatti non risponde più ai suoi comandi. L’unico modo per salvare l’astronave è quello di risvegliare per l’ultima volta Abigail che col suo canto salverà la situazione. Un ultimo Natale, un ultimo giorno prima di morire… E questo episodio non ha bisogno di ulteriori descrizioni.
-
Una Mamma per Amica 1×10 (La cena di Natale)
Secondo voi, le nostre amatissime Lorelai e Rory, potevano per caso farsi mancare un episodio natalizio? Ovviamente no. In realtà, il famosissimo show – tornato sul piccolo schermo di recente – conta ben due episodi natalizi. Quello che vogliamo segnalarvi, però, è sicuramente il primo, intitolato “La cena di Natale”. In questo decimo episodio della prima stagione, mamma e figlia si preparano alla festa più attesa dell’anno, insieme a tutti i loro amici e a Richard ed Emily. Ma, ovviamente, succede di tutto.
All’aria tesa tra Lorelai e Rory per via della notte che quest’ultima ha passato con Dean, si aggiungono i consueti litigi con Emily, il collasso di Richard durante la cena e la catastrofica recita di Stars Hallow, per la quale non si trova più l’antichissimo Gesù Bambino a cui Taylor è affezionato. Fortunatamente, tutto è bene quel che finisce bene: Richard si rimette presto, le nostre protagoniste si riappacificano e Luke si dimostra come sempre il migliore tra tutti, solida colonna accanto a Lorelai da sempre e per sempre.
-
The O.C. 1×14 (Conto alla rovescia)
Passiamo ad un’altra serie cult dei primi anni del 2000, The O.C.. I figli di papà più incasinati dello schermo, dopo aver festeggiato il Chrismukkah – la festa organizzata dall’insuperabile Seth Cohen per mettere insieme tradizioni ebraiche e cristiane – aspettano con ansia lo scoccare della mezzanotte per salutare l’anno nuovo.
Ed è proprio durante il conto alla rovescia che assistiamo ad una delle scene più romantiche di sempre: Ryan che affannosamente corre per le scale di un grattacielo per raggiungere l’ultimo piano, dove la sua bella Marissa sta festeggiando insieme ad altri amici. I due, infatti hanno precedentemente discusso… per un “grazie” di troppo! Il principe dai modi poco gentili raggiunge la sala proprio sul filo del rasoio e Marissa lo accoglie buttandosi tra le sue braccia, mentre lui, finalmente, riesce a dirle quelle due magiche parole che non era riuscito a dirle prima… “Ti amo”.
-
Lost 4×05 (La costante)
Chiunque abbia visto questa serie non può non essere rimasto ipnotizzato da questo episodio, soprattutto grazie alla storia di Desmond e Penny. Durante questo episodio, Desmond è protagonista di una serie di flashback che coinvolgono la sua amata. Lo vediamo fare avanti e indietro nel tempo, in diverse situazioni, in cui la sua unica costante è la presenza di Penny.
Durante uno di questi flashback, Desmond fa visita ad una Penny spaventata nel vederlo e le chiede il suo numero di telefono, dicendole che l’avrebbe richiamata otto anni dopo; la donna non capisce, ma per amor suo, accetta. Nella scena successiva, Desmond torna nel presente e, grazie ad un telefono riparato da Saiyd, riesce a mettersi in comunicazione con Penny. È la vigilia di Natale e la conversazione tra i due farebbe scendere i lacrimoni anche al Grinch.
-
Friends 7×10 (L’armadillo natalizio)
E passiamo adesso ad un… Natale divertente. Perché, quando ci sono di mezzo Ross Geller e i suoi amici, le risate sono assicurate. Uno dei protagonisti della serie cult degli anni ’90 è alle prese con il primo Natale con suo figlio Ben: durante le feste, Ross vuole insegnare a Ben le tradizioni ebraiche; vorrebbe vestirsi da Babbo Natale, ma ahilui, l’unico vestito che riesce ad affittare è quello da armadillo. E potete star certi che a questo punto il Natale, prenderà una piega davvero imprevista.
-
How I Met Your Mother 2×11 (Natale tra amici)
Il Natale è, senza dubbio, la festa che più delle altre ci spinge a stare in famiglia. Ma, cosa succede quando sono i nostri amici ad essere la nostra famiglia? È quello che accade ai protagonisti di How I Met Your Mother; nell’unidcesimo episodio della seconda stagione, li vediamo alle prese con l’organizzazione di pranzi e cene, fino a quando… una lite tra Lily e Ted mina i festeggiamenti. I due si ritrovano a non parlarsi più. Quando Lily trova una vecchia registrazione telefonica indirizzata al marito, in cui Ted, per consolare l’amico dalla momentanea rottura con la donna che ama, la definisce “befana”. Alla fine della puntata, però, Lily capirà che le intenzioni dell’amico erano buone e, finalmente, sono tutti pronti a festeggiare il Natale, insieme.
Articolo a cura di
Giovanni Morese e Ilaria Orzo
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO