23 Novembre 2023 - 10:46

Cina, boom di polmoniti tra i bambini

Focolai di polmonite nei bimbi in Cina, l’Organizzazione Mondiale della Sanità chiede chiarimenti a Pechino

polmonite influenza Cina

In Cina è stato registrato un anomalo aumento di focali di polmonite tra i bambini che ha fatto registrare molti ricoveri ospedalieri, soprattutto nelle grandi metropoli. L’Organizzazione mondiale della sanità chiede chiarimenti su questo aumento delle malattie respiratorie. I media della Cina parlano soprattutto di Pechino e Liaoning come metropoli più colpite da questa epidemia di polmonite che avrebbe come sintomi la febbre alta e noduli polmonari.

“Si tratta della prima ondata di infezioni da Mycoplasma pneumoniae da quando la maggior parte delle misure di contenimento anti-Covid sono state revocate all’inizio di quest’anno, ha spiegato Zhou Huixia, direttore del Children’s Medical Centre del Seventh Medical Center of the Chinese Pla General Hospital, in un’intervista al China Daily. L’ondata è apparsa particolarmente aggressiva dopo la festa della Festa Nazionale all’inizio di ottobre Rispetto agli anni precedenti abbiamo riscontrato più pazienti con infezioni miste, resistenza ai farmaci e polmonite lobare”.

I sintomi della polmonite

La polmonite è una malattia dei polmoni e più in generale del sistema respiratorio, caratterizzata dall’infiammazione degli alveoli polmonari, i quali, riempiendosi di liquido, ostacolano la funzione respiratoria, solitamente causata da un’infezione dovuta a virus, batteri e altri microrganismi e meno frequentemente come conseguenza della somministrazione di alcuni farmaci o di altre condizioni fisiche quali alcune malattie autoimmuni.

Il quadro clinico è tipicamente caratterizzato da tosse, dolore toracico, febbre e difficoltà respiratorie. Gli strumenti di diagnostica includono i raggi X e la coltura dell’espettorato. Sono disponibili vaccini per prevenire alcuni tipi di polmonite. Il trattamento dipende dalla causa sottesa. Se la polmonite è batterica viene trattata con antibiotici. Se la polmonite è grave, la persona colpita necessita generalmente di un ricovero in ospedale.