Ciro Caravano, maestro NON per caso

Uncategorized Ciro Caravano, maestro NON per caso

Ciro Caravano, maestro NON per caso. Direttore, arrangiatore, insegnante, cantante e chi più ne ha, più ne metta

- Advertisement -

Il Maestro salernitano, Ciro Caravano, noto al pubblico come arrangiatore e come uno dei cantanti dei Neri Per Caso, ha arrangiato e diretto due brani cantati dal “Coro più grande del mondoTredici mila coristi provenienti da tutta Italia hanno cantato lo scorso 9 aprile a Piazza del Plebiscito, alla manifestazione “La Piazza Incantata, organizzata dal MIUR, Feniarco/Arcc, Regione Campania e Comune di Napoli.

In scaletta erano previsti in tutto nove brani, dal “Te Deum” di Marc-Antoine Charpentier al “Requiem” di Mozart. Grande successo per “Michelle”, brano contemporaneo dei Beatles, e “I’ te vurria vasa, classico napoletano di Vincenzo Russo ed Eduardo Di Capua, entrambi arrangiati e diretti dal M°Caravano, cantati da tutti i 13 mila coristi presenti nella piazza e accompagnati dalla prestigiosa orchestra del conservatorio San Pietro a Majella di Napoli.

- Advertisement -

I cori scolastici, composti da bambini e adolescenti delle scuole elementari, medie e superiori, insieme a cori amatoriali, si sono preparati con l’ausilio degli spartiti e di video-aule dirette dal Maestro, caricate online sul sito ufficiale della manifestazione.

Ciro Caravano, maestro NON per caso
Ciro Caravano, maestro NON per caso

Dopo un anno di preparazione, i coristi hanno avuto il piacere di conoscere di persona il maestro Caravano e, per tutta la durata de “La Piazza InCantata”, è stato un vero bagno di folla attorno a lui, con migliaia di selfie insieme ai fans di ogni età e provenienza.

- Advertisement -

Il Maestro si è dimostrato molto cortese e felice di questo successo inaspettato con il suo nuovo pubblico, che, adesso, comprende anche i figli de Le ragazze” del 1995, protagoniste dell’omonimo brano con cui i Neri Per Caso hanno vinto il festival di Sanremo.

Reduce dall’attuale successo del nuovo album “Neri Per Caso 2.0”, che sta riscuotendo grandi consensi di pubblico e critica (il video del brano Englishman in New York ha totalizzato circa un milione di visualizzazioni), Ciro Caravano è in attesa di iniziare il tour estivo, con i NPC che sono stati ospiti in diverse trasmissioni televisive e radiofoniche, ultima “Le Iene”, domenica 10 aprile.

È, inoltre, Maestro del CoroPop di Salerno, una delle più belle realtà corali della Campania composta da oltre 50 coristi, che eseguono brani Pop Nazionali ed Internazionali, rigorosamente a cappella, realizza colonne sonore per film e trasmissioni televisive e workshop di musica vocale in Italia e all’estero,  insegna canto  al Centro Sperimentale di Cinematografia di Cinecittà.

Insomma, il Maestro Ciro Caravano è un orgoglio italiano ma soprattutto un orgoglio campano, vestito di umiltà e di grandissima professionalità.

- Advertisement -

Covid-19

Italia
186,002
Totale di casi attivi
Updated on 24 October 2020 - 10:39 10:39