Clavière, la gendarmeria riporta migranti in Italia. Salvini: “È un’offesa”

Politica Clavière, la gendarmeria riporta migranti in Italia. Salvini: "È un'offesa"

Un furgone della gendarmeria ha oltrepassato il confine francese e ha lasciato dei migranti in territorio italiano. L’ira di Salvini in un post su Facebook

Lo scorso venerdì, un furgone della gendarmeria francese è stata avvistata nell’atto di lasciare due migranti in territorio italiano, a Claviere, sulle Alpi Torinesi. Lo sconfinamento, secondo gli accordi tra i due stati, può avvenire previa autorizzazione della Polizia italiana. Cosa che non è avvenuta. Il Viminale, in una nota, fa sapere che la Procura di Torino ha aperto un’inchiesta per chiarire se il gesto è stato consapevole o meno.

- Advertisement -

Non tarda ad arrivare la reazione del vicepremier e Ministro dell’Interno Matteo Salvini. Come di consueto, le sue considerazioni sono state affidate ad un post sul suo profilo Facebook. Si legge infatti: “Quanto successo a Claviere è un’offesa senza precedenti nei confronti del nostro Paese, e mi chiedo se gli organismi internazionali, a partire dall’Onu fino all’Europa, non trovino “VOMITEVOLE” lasciare delle persone in una zona isolata, senza assistenza e senza segnalazioni“. Continua poi: “Perché i francesi parlano di “gendarmi che non conoscevano la strada”, se poi il furgone è rientrato nel proprio paese a gran velocità e senza esitazioni?“.

Abbandonare degli immigrati in un bosco italiano non può essere considerato un errore o un incidente.Quanto successo a…

Pubblicato da Matteo Salvini su Martedì 16 ottobre 2018

- Advertisement -

Salvini auspica che il Presidente francese Macron dia delle immediate spiegazioni sulla vicenda. Intanto, la prefettura del Dipartimento delle Haute Alpes ha confermato l’accaduto e promette la messa in atto di indagini per chiarire tutti gli aspetti della vicenda.

 

- Advertisement -
Guido Isacco
Guido Isacco
Studente di Farmacia presso l'Università degli Studi di Salerno, appassionato di scienza, arte e attualità. Collaboratore di ZON, per il quale cura principalmente la rubrica HealthZon.

Covid-19

Italia
203,182
Totale di casi attivi
Updated on 25 October 2020 - 10:42 10:42