Attualità

Climate change: il parere del fisico Zichichi

“Il climate change non è tutta colpa dell’uomo”, afferma il fisico e divulgatore scientifico italiano Antonino Zichichi, definito il “negazionista” delle colpe dell’uomo, a riportare la notizia Radioradio.it. Ma sarà davvero così? È davvero possibile avere la certezza assoluta sulle responsabilità del climate change? Quanto davvero influisce l’uomo? Voci discordanti dalla maggioranza della comunità scientifica ce ne sono. Una spiegazione l’ha sempre data Antonino Zichichi.

Advertising
Advertising

Infatti, il fisico è stato definito un “negazionista” dei cambiamenti climatici, anche quando scrisse una lettera su Il Giornale per rispondere a Greta Thunberg, alla quale desiderò riferire che “attribuire alle attività umane il surriscaldamento globale è senza fondamento scientifico“.

Zichichi e la cultura scientifica

Per il grande pubblico Zichichi è soprattutto un divulgatore di scienza, che riesce a portare l’attenzione dei media sul mondo scientifico anche grazie alle sue presenze televisive. La sua peculiarità all’interno della comunità scientifica riguarda anche il suo credo cattolico, in base al quale dichiara di perseguire un approccio alla scienza non in contrasto con la fede.

Aspre critiche ha suscitato soprattutto il suo libro su Galileo, Galilei, Divin Uomo, che viene considerato da alcune recensioni come un libro a tema, perché nega l’esistenza di uno scontro tra scienza e Chiesa cattolica nella vicenda del processo a Galileo Galilei e la contrapposizione fra scienza e fede in generale

Advertising
Advertising

Rita Milione

Classe '99 da Cava de' Tirreni. Laureata in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Salerno con tesi in Diritto Parlamentare. Appassionata di social media, politica e giornalismo.

Recent Posts

Anticipazioni Beautiful: la puntata di oggi, 3 Luglio 2025

Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di Beautiful sta per essere trasmessa sugli schermi di Canale 5 a partire dalle 13:40.

2 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13:00: i numeri vincenti di oggi, 2 luglio

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

21 ore ago

Pagani, corriere rapinato in strada: caccia a due uomini

Un nuovo episodio di criminalità si è verificato nei giorni scorsi a Pagani, dove un…

21 ore ago

Salerno, Riciclaestate compie 20 anni: la raccolta differenziata ti segue in vacanza

Giovedì 3 luglio 2025, alle ore 10:30, presso il Club Velico Salernitano in Piazza della…

22 ore ago

Salerno, a Fratte cresce la protesta dei residenti contro le Fonderie Pisano

Dalle prime ore di questa mattina, l’aria nel quartiere di Fratte, in particolare lungo Via…

22 ore ago