Cloris Leachman: è morta l’attrice che interpretò Frau Blucher
Cloris Leachman è morta per cause naturali nella sua casa a Encinitas, in California, all’età di 94 anni, ha lavorato in numerosissimi film sempre come caratterista
L’attrice statunitense Cloris Leachman è morta per cause naturali nella sua casa a Encinitas, in California, all’età di 94 anni. Dopo l’Oscar vinto nel 1971 con “L’ultimo spettacolo” di Peter Bogdanovich, ha lavorato in numerosissimi film, fino a due anni fa, sempre come caratterista.
Oltre a “Frankenstein Junior”, con Mel Brooks, che l’ha ricordata con un tweet, ha partecipato ad “Alta tensione” e “La pazza storia del mondo”. Esordì al cinema con il ruolo di una femme fatale nel noir Un bacio e una pistola (1955) di Robert Aldrich, divenuto in seguito un cult, cui fecero seguito Supplizio (1956) di Arnold Laven, con Paul Newman, e Sessualità (1962) di George Cukor.
Dopo avere partecipato a numerose serie televisive e pur senza quasi mai giungere mai a ruoli da protagonista, iniziò a recitare con parti di rilievo al cinema a cavallo tra gli anni sessanta e settanta: di questo periodo si segnalano i film Butch Cassidy (1969) di George Roy Hill, con protagonisti Paul Newman e Robert Redford, Amanti ed altri estranei (1970) di Cy Howard e Un uomo oggi (1970) di Stuart Rosenberg, ove, con il ruolo dell’amica paralitica della suicida Joanne Woodward, recitò nuovamente accanto a Paul Newman.
Vincitrice di numerosi premi, nel 1980 ricevette una stella sulla Hollywood Walk of Fame e insieme a Julia Louis-Dreyfus detiene il record come attrice con più Emmy Awards vinti nella storia, ben otto: sei per “Mary Tyler Moore”, e due in anni recenti per il ruolo di Nonna Ida nella serie “Malcom in the Middle”, interpretato dal 2001 al 2006.
ARTICOLO SUCCESSIVO
Donatella Rettore ospite di Diaco: “Ho scoperto tardi la sessualità”