Come esporsi al sole nel modo giusto: ecco alcuni consigli

Health ZON Come esporsi al sole nel modo giusto: ecco alcuni consigli

Prendere il sole fa bene, ma ecco alcuni consigli per evitare qualsiasi rischio

All’estate manca davvero poco, ma come prendere il sole in maniera corretta?

- Advertisement -

Ecco per voi alcuni consigli che vi aiuteranno ad esporvi in maniera più sicura ai raggi UV.

  1. Per cominciare, è importante esporvi in maniera graduale.  All’inizio, infatti, bastano non più di venti minuti, e così non correte il rischio di rovinare la pelle o di prendere un’insolazione. Tra l’altro, un’abbronzatura presa più in fretta dura meno, è meno efficace.
  2. Evitate assolutamente le ore comprese tra le 12 e le 15.30 (soprattutto i bambini): sono quelle sconsigliate dai medici. In alcuni casi è preferibile anche evitare di permanere sotto l’ombrellone in quelle ore, dove i raggi arrivano rimbalzando sulla sabbia.
  3. Utilizzate sempre una crema protettiva (su tutto il corpo se siete in costume), in maniera graduale anche questa. Per i primi giorni è consigliata una protezione 50, poi, quando la vostra pelle risulterà già dorata potrete diminuire e sceglierne una di protezione 30.
  4. Indossate un cappello (di fibre naturali), soprattutto durante una passeggiata sulla spiaggia, per evitare un’insolazione! Bene il cotone, ottimo il panama.
  5. Ricordate che i colpi di sole non si prendono soltanto al mare o sulla spiaggia. Possono colpirvi durante una passeggiata, un giro in bicicletta, una gita in montagna. Quindi è importante seguire questi semplici consigli anche quotidianamente.
  6. Assumete più frutta e più verdura: in estate sono consigliate soprattutto le carote, ottimo elemento naturale di protezione e rafforzamento della pelle. Potrete assumere questi alimenti anche sotto forma di centrifugati!
  7. Bere molta acqua e idratarsi è fondamentale! 

    acqua
    acqua
  8. Non a deodoranti o profumi, che contengono alcol, prima di prendere il sole. Possono interferire con i raggi ultravioletti e danneggiare la pelle.
- Advertisement -

Covid-19

Italia
134,003
Totale di casi attivi
Updated on 20 October 2020 - 02:24 02:24