11 Ottobre 2020 - 11:35

Coming Out Day: come e perché si celebra l’11 ottobre

Svizzera referendum omofobia Omotransfobia

Oggi, 11 ottobre, in tutto il mondo è il Coming Out Day: la giornata dedicata al coraggio di esternare il proprio orientamento sessuale

L’11 ottobre è in tutto il mondo il Coming Out Day. La prima edizione, nata negli Stati Uniti, risale all’11 ottobre 1988. L’istituzione di questa giornata è stata resa possibile grazie agli importanti contributi di Robert Eichberg, psicologo del New Mexico, e Jean O’Leary, politico ed attivista LGBT di Los Angeles.

La data non è affatto casuale: si trattava del primo anniversario della seconda marcia nazionale su Washington per i diritti delle lesbiche e dei gay, tenutasi appunto l’11 ottobre dell’anno prima, il 1987. Nel 2016 il Gay Center, in Italia, ha pensato di far coincidere l’11 ottobre con la giornata dedicata alle persone sieropositive della comunità gay.

Demi Lovato: speciale Facebook

Demi Lovato, da sempre al fianco della comunità LGBTQ+, sarà la conduttrice di uno speciale su Facebook che coronerà l’edizione 2020 del Coming Out. La cantante sarà affiancata da Tan France di Queer Eye.

Tanti gli attivisti che parteciperanno all’evento online, tra cui l’attrice Ruby Rose, l’imprenditrice Angelica Ross, lo stylist Law Roach, l’attore Nico Tortorella e lo youtuber Tyler Oakley. Tutti questi volti, più o meno noti, consegneranno la testimonianza di un percorso che sfocia nella coraggiosa esternazione del proprio orientamento sessuale. Si parlerà, però, anche di chi ancora non è pronto a fare coming out. L’appuntamento è fissato per il prossimo 9 ottobre, su Facebook Watch.